Nella già vasta e ben assortita collezione SIXS mancava solo una mantellina ed oggi, grazie a MANT W, gli affezionanti del marchio potranno utilizzare un accessorio unico, per di più impreziosito dal tessuto al carbonio che ha reso celebre quest’azienda celebre nel mondo.
Chi ricerca un prodotto simile, cerca prima di tutto la leggerezza e i 73 grammi di peso la rendono un prezioso strumento per essere ripiegato, portato nella tasca ed essere utilizzata per proteggersi durante la discesa o in caso di un abbassamento repentino della temperatura.
MANT W è realizzata con una fibra ribattezzata “Extra Pluma Barrier”, composta da poliuretano, poliammide e polipropilene: un mix assolutamente impermeabile che però riesce a mantenere in maniera egregia la traspirabilità del corpo.
Il fit è stato concepito per avvolgere al meglio il ciclista permettendogli di avere a disposizione un capo attillato e ben proporzionato sia nel pannello anteriore che posteriore (leggermente più lungo).
Le zone ascellari sono gli unici due punti in cui questa membrana idrorepellente non viene utilizzata e lascia il posto al prezioso tessuto in carbonio (Carbon Underwear), posizionato qui per far evaporare il più possibile il calore prodotto dal corpo. Lo stesso tessuto viene giustamente utilizzato sui bordi delle maniche, della vita e all’interno del colletto. Qui se ne apprezza sempre più la morbidezza e la delicatezza che mantiene a livello della cute.
Ho utilizzato MANT W per proteggermi dal vento, dalla nebbia e dalla pioggia ed il comportamento è stato in tutte le situazioni esemplare. Ripiegata e posizionata nella tasca o nella finta borraccia è preziosa nei momenti di bisogno in cui protegge efficacemente dalle raffiche di vento, soprattutto se si rimane fermi dopo aver pedalato a lungo.
La pioggia complessivamente non è un problema, ma solo fino a quando è leggera. Quando diventa abbondante l’acqua sale da tutte le parti ma non passa assolutamente attraverso la mantellina. Però, anche in una situazione limite come questa, la membrana ha permesso il mantenimento di una corretta temperatura corporea. Non perdere troppo calore in situazioni simili è la prima cosa in cui sperare, differentemente le risorse energetiche si esaurirebbero in fretta.
È scontato affermare che MANT W funzioni meglio se indossata con abbigliamento SIXS poiché in questo modo l’allontanamento del sudore avviene ancora più velocemente. Le scritte SIXS sul petto e sulla schiena sono stampate in materiale rifrangente, giusto per dare quel margine di visibilità in più che non guasta mai.
Un accessorio come questo fa parte della dotazione di base di qualsiasi ciclista, vi tornerà utile in così tante occasioni che penserete a come avete fatto a stare senza fino ad ora!
nella foto:
- casco Poc Octal e occhiali Half Blade
- bike Carrera-Podium Erakle Air
- scarpe Northwave Extreme
- Ruote Vision Metron40
- Michelin Power Competition
- Sella Fizik Aliante00
- Guarnitura FSA K-Force
Giorgio Perugini