I portapacchi sono strumenti molto utili, ma pensare di montarli sulla tua bici da corsa sembra un’eresia non solo per l’aerodinamica, ma anche e soprattutto per l’estetica. E se invece ci fosse un’alternativa ultraleggera e di grande stile? Scopriamo Tailfin, in fibra di carbonio.
Ancora un eccellente progetto che arriva da Kickstarter che fa il pieno di consensi e di offerte in pochi giorni: appena presentato, ha subito oltrepassato il limite minimo di budget per la produzione e, dunque, vedrà la luce in tempi brevi. Di cosa stiamo parlando? Di una mini rastrelliera per bici pensata proprio per chi vuole appesantire il meno possibile, vuole continuare a fendere l’aria come un coltello e, soprattutto, ama il look.
È minimalista e quasi si confonde con la linea della bici, soprattutto se il telaio è già in fibra di carbonio: Tailfin (che possiamo tradurre come pinna-coda) si installa sul retro appoggiandosi ai forcellini della ruota posteriore e all’attacco del reggisella. Quando la borsa di serie non è agganciata quasi non si nota la presenza di questo accessorio così sottile e affilato.
Naturalmente, il target al quale si rivolge è quello dei city-biker, ma anche chi pratica cross oppure chi ha in mente vacanze sulle due ruote. Il peso di Tailfin è di 275 grammi, eppure può andare a sopportare fino a 18 kg di carico. Ogni borsa pesa 600 grammi (se ne possono montare fino a due, una per lato) con una capacità di 24 litri e spazio a sufficienza per i computer portatili più grandi, con schermo da 17 pollici.
Così si potrà anche andare a lavoro portandosi dietro il notebook senza correre il rischio di arrivare in ufficio con la schiena tutta sudata e dolorante per lo zaino che sobbalza a ogni pedalata e allo stesso tempo non si rovina la linea della specialissima. Infine, c’è anche un mini lucchetto, per assicurare al meglio l’accessorio senza pericolo di perderlo (o che venga rubato al volo).
I prezzi: si partiva da 170 euro circa per il portapacchi nero e bianco, ma la promozione della prima ora ha già visto il tutto esaurito, dunque ora ne servono 196. Per acquistare con una borsa si devono spendere 254 euro, 306 euro per la versione con due borse incluse.
Diego Barbera