È esattamente dal 1897 che Selle Italia modella e rinnova alcune delle selle che hanno fatto la storia del ciclismo moderno e lo fa sempre secondo i migliori canoni del made in Italy che è un vero sinonimo di qualità. I valori dell’azienda sono un motivo di orgoglio per la proprietà che continua ad investire per creare un futuro sempre più tecnologico e performante, senza mai dimenticare la tradizione.
Oggi, più di 1000 professionisti usano prodotti Selle Italia e lo stesso vale per un enorme numero di ciclomotori sparsi qua e là nel mondo con un quantitativo di chilometri macinati davvero pazzesco! Trovo anche doveroso ricordare l’enorme valore dei brevetti e dei premi vinti per il design, testimonianze di quanto Selle Italia significhi per il mondo bici.
Oggi la produzione si estende dalle selle fino ai tape bar, senza dimenticare alcuni articoli come Eyelink, lo specchietto salvavita o i tecnologici dispositivi elettronici della famiglia IDmatch per la scelta della sella adatta alle proprie caratteristiche.
Tra le selle la novità è il modello NET, una vera rivoluzione per il mercato, infatti, questo articolo è leggero, confortevole, efficiente ed ecosostenibile. Tante doti che vanno ad aggiungersi ad una durata della sella maggiore, garantita dall’utilizzo del polipropilene e di una imbottitura in E.V.A., con la speciale copertura di rivestimento totalmente personalizzabile con stampe ad hoc.
Eyelink è uno specchietto compatibile con i più recenti comandi Sram e Shimano ed è progettato per offrire al ciclista uno strumento di sicurezza in più.
L’angolo di visuale posteriore è molto ampio e le regolazioni permettono a chiunque di posizionarlo correttamente appena sopra la leva con un comodo velcro.
Per quanto riguarda la selle, SLR, Flite e Novus rappresentano ottime scelte per chi desidera un equilibrato mix di leggerezza e sportività, infatti, queste tre soluzioni sono molto apprezzate da chi corre.
In piu, SLR e Flite vanno ad affiancare Turbo nella finitura Vintage in pelle, pezzi glamour che strizzano sempre l’occhio alla performance.
La vera novità di questa stagione è il sistema IDmatch BikeLab, ovvero un robot che fornisce al ciclista una completa analisi antropometrica e biomeccanica. Tutto avviene grazie all’interazione di un software (idmatch Analysis System) creato e sviluppato da Ergoview con un simulatore elettronico di assetto e una telecamera3D K CAmera.
Questo sistema è in grado di fornire autonomamente e senza l’applicazione di marker sul corpo una perfetta valutazione dei movimenti del ciclista e di modificare durante il test la posizione di sella, manubrio e movimento centrale fino al raggiungimento della corretta posizione. Il simulatore esegue una precisa anamnesi del ciclista consigliando a fine test eventuali modifiche da applicare alla propria bici. Partendo ovviamente dalla scelta della sella adatta con idmatch Smart Caliper (strumento per misurare con precisione la distanza intertrocanterica, il diametro delle cosce e la rotazione del bacino) si limiteranno a zero gli eventuali errori di valutazioni per scegliere la sella adatta e pedalare sarà certamente più facile e divertente.
La collezione è formata anche da altri modelli diversi da quelli che vi ho citato e in più vanno ad aggiungersi tutte le varie declinazioni di selle con e senza foro per lo scarico delle pressioni perineali, con forchetta in carbonio e in acciaio… insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
per ulteriori info CLICCA QUI
Giorgio Perugini