Las, storico produttore di caschi dal 1974, ha saputo affermarsi nel mondo del ciclismo già a partire dagli anni ’80, periodo in cui, grazie ad un continuo processo lavorativo fatto di competenza e innovazione, ha ridisegnato l’accessorio casco, donandogli nuovo design e nuovi requisiti di sicurezza. La qualità è nel DNA di Las e tutti i caschi in catalogo possono vantare le finiture e il pregio tipici del Made in Italy.
Galaxy è uno dei prodotti migliori nel catalogo e ricopre nell’immaginario collettivo il casco dei professionisti per antonomasia.
Leggero, compatto e ben aerato, merito di 26 feritoie capaci di dare ampio respiro durante i periodi caldi dell’anno. Il policarbonato esterno viene costampato sull’EPS, formando un struttura leggera e solida, appositamente rinforzata dove è più necessario. L’assemblaggio di tutte le restanti componenti avviene a mano, indice di qualità e precisione del prodotto finale.
Il peso di 240 grammi nella taglia S che corrisponde ad una 53/59cm conferma l’attitudine di Las di produrre caschi leggeri, da sempre apprezzati dai professionisti e dagli agonisti più attenti.
Le regolazioni necessarie per indossare il casco sono facili e precise da effettuare, merito della rotella micrometrica del sistema 3D CATEYES EVO 2, regolabile anche in altezza per evitare lo scalzamento in caso di urto.
L’imbottitura è di ottimo livello sia per la consistenza che per quanto riguarda l’assorbimento e l’allontanamento del sudore. Las integra in essa una rete in tessuto per evitare l’ingresso degli insetti, risparmiando grammi preziosi.
I cinturini in Nylon, le clip e l’imbottitura sottogola sono classici e sicuri, proprio come ci si aspetta da un casco pensato per le competizioni. Per quanto riguarda le colorazioni, oltre alla versione Matt White delle foto, si può sceglier tra altre cinque varianti cromatiche piacevoli e facili da accostare a qualsiasi divisa. Ovviamente esiste anche una taglia L che permette una corretta calzata dalla misura 57 fino alla 62.
Ho in prova il Galaxy da maggio e lo ho utilizzato in svariate situazioni climatiche, apprezzandolo praticamente in ogni contesto. La calzata è molto comoda, tipica caratteristica di Las e le varie regolazioni sono intuitive e veloci da realizzare. La ventilazione è davvero consistente e la struttura dell’imbottitura è una delle migliori in circolazione. Il design è ricercato e piacevole, ma questo è un mio parere. Se volete escludere la retina per proteggervi dagli insetti, non ci sono problemi, poiché nella confezione, oltre alla comoda sacca nera in cui riporlo, troverete un secondo kit di Imbottiture privo di tale sistema.
Sostituendo le imbottiture sono riuscito ad aumentare l’aerazione durante la torrida estate 2015 senza pregiudicarne il confort.
Consiglio il Galaxy a tutti quelli che apprezzano il Made in Italy e cercano un casco race di media/alta gamma, elegante e ben rifinito per intraprendere ogni tipo di avventura su strada e Mtb.
Giorgio Perugini