Di quanti metri è la bici più lunga del mondo? Cinque, dieci, magari venti? Nossignori perché il Guinness World Record appartiene a una versione speciale che si estende per 117.5 piedi pari a 35,79 metri. Come funziona e come è stata costruita questa meraviglia di ingegneria al servizio dell’incredibile?
La parternità di questa bici unica è del gruppo ciclistico olandese Mijl Van Mares Werkpoeg che l’ha realizzata - manco a dirlo - su misura, andando a sfruttare peraltro una struttura davvero a bicicletta. Spesso infatti questi mezzi estremi stravolgono il concetto originale per poter raggiungere primati assurdi, invece il modello in questione - con le dovute eccezioni del caso - appare proprio come una due ruote. Anche perché, di fatto, ha appunto solo due ruote.
Se infatti prendiamo il record assoluto ci spingiamo a ben 136 piedi ossia 41,42 metri che riguardano però una bici formata da 20 posti a sedere e relativi movimenti e ruote rinforzate, una sorta di tandem millepiedi. Il modello olandese rimane pur sempre una bici, con solo un posto a sedere che viene occupato dall'utente che funge da propulsore, spingendo sui pedali, mentre un secondo passeggero è sistemato all’esatto opposto, in prossimità dello sterzo, per manovrare.
Che poi “manovrare” è un termine improprio visto che pensare di sterzare è pressoché impossibile, ma quantomeno evita di sbandare e uscire di strada. La struttura della mega-bici ricorda da vicino il braccio di una gru visto che - per unire la massima stabilità alla leggerezza estrema - utilizza una rete di triangoli. La ruota anteriore non è molto dissimile a quella di una fat-bike, invece quella posteriore è più vicino a un rullo da lavori stradali. Come da video (vedi sotto) è anche in grado di essere smontata per un trasporto più semplice.
Dove si spingerà il prossimo record?
Diego Barbera
per vedere il filmato CLICCA QUI