È bastato un colpo d’occhio ed il risultato è stato netto, le scarpe R1B oltre ad essere il nuovo top di gamma di Fizik, sono una delle novità più gustose per la stagione 2016.
Rispetto al precedente modello, tutto è stato ridisegnato, ogni singola componente è il frutto di nuovi studi e di una fitta rete di collaborazioni con alcuni dei migliori ciclisti al mondo.
Nonostante sia votata all’agonismo più spinto, la nuova R1B non trascura il comfort, merito di materiali di pregio e di un progetto di fabbricazione che rappresenta al meglio l’artigianalità di Fizik.
Quindi troverete i migliori requisiti per una scarpa da ciclismo di alto livello come rigidità e leggerezza (appena 227 grammi), qualità amalgamate nella ricerca dei volumi ideali racchiusi da una suola in carbonio ad alto modulo e da una tomaia ben sagomata.
Il sistema di chiusura è affidato a due rotori Boa, il miglior sistema secondo la casa veneta per contenere il piede senza causare fastidiose costrizioni.
In effetti, il sistema Boa consente una regolazione precisa e graduale (io la adotto anche per le scarpe da running e non tornerei più ai lacci!), realizzabile anche durante la marcia con estrema facilità.
La suola in carbonio è una novità ed è ottimizzata da un disegno aerodinamico e da un insieme di feritoie che consentono un ampio ricambio d’aria. Questi dettagli sono realizzati con una cura maniacale, un piatto prelibato per i ciclisti più esigenti.
La tomaia è in microfibra, parzialmente micro-forata per facilitare lo smaltimento di calore. Questo materiale, già utilizzato sulle R3B, è dotato di un'ottima resistenza ed è perfettamente lavabile. Lo affermo con certezza anche perché ho pedalato con le R3B e le M3B ( la versione da MTB ) lungo questo 2015 e con un colpo di spugna tornano sempre come nuove.
Tante sono le novità per questo 2016 di Fizik, sia per il reparto selle che per quello scarpe sembra proprio un anno da incorniciare!
Giorgio Perugini