Penso che una giacca antivento non debba mai mancare nell’armadio di un ciclista ed il motivo è semplice, è uno strumento preziosissimo che si usa in diversi momenti della stagione.
Santini con la giacca Balthus riscrive le regole di questi particolari indumenti producendo di fatto la giacca più leggera in circolazione.
Il nuovo tessuto Sunrise di Pidigi® eccelle per elasticità e leggerezza ed è resistente al vento e all’acqua grazie alla membrana Zero Wind.
Questi materiali, alternati ad una parte in tessuto traspirante, vanno ad avvolgere il busto e le braccia come una seconda pelle, donando a questo indumento ottime doti aerodinamiche. Dimenticate rumori di tessuto che penzolano e sbattono ovunque, anche a velocità prossime ai 90km/h non ho sentito un solo fruscio.
Tutte le parti esposte all’aria, nell’ordine di marcia, sono completamente protette dalla membrana mentre la parte inferiore delle braccia e una striscia lungo la schiena sono realizzate in un tessuto poroso ed elastico che ha il compito di smaltire l’umidità e il calore in eccesso.
Perfetta è la forma del colletto e il suo rivestimento interno realizzato con un materiale morbido, mentre due piccole tasche posteriori possono essere adatte a contenere una barretta o qualche gel.
Balthus può essere ripiegato e inserito nelle tasche posteriori di qualsiasi maglia o giacca ed ha un range di utilizzo climatico molto ampio.
Lo uso regolarmente da parecchi mesi e penso che sarà ancora più utile da adesso in poi, con le uscite al tramonto o le classiche fughe all’alba prima di andare al lavoro.
Inoltre, ne consiglio l’utilizzo durante l’inverno, soprattutto lungo le discese più ombrose o durante le giornate ventose in cui oltre alla tradizionale giacca abbiamo bisogno di un qualcosa in più.
Le rifiniture sono di livello elevato, basta guardare con attenzione il colletto e la zip protetta da un risvolto in tessuto per non irritare la pelle. Il fit è totale soprattutto per la grande elasticità del tessuto Sunrise Pidigi@, aderente e protettivo nonostante lo spessore minimo.
La giacca antineve Balthus è disponibile in due colorazioni (gialla/grigia e bianca/grigia) che donano al ciclista quel pizzico di visibilità in più che non guasta mai, grazie anche alle scritte Santini in materiale riflettente.
Santini Balthus è disponibile al prezzo suggerito di 115.00 €.
Giorgio Perugini