Briko compie 30 anni e festeggia questo importante anniversario con una collezione ricca di elementi tecnici e stilisticamente evoluti che da sempre contraddistinguono questo marchio.
Il casco Fuoco (molto inquadrato dalle telecamere del Giro d’Italia grazie al Pro Team Bardiani CSF) e gli occhiali Cerberus sono la perfetta interpretazione del nuovo trend, entrambi ricchi di carattere e soluzioni che ne fanno prodotti di alta qualità.
Fuoco è un casco che esce dagli schemi e grazie ad una linea unica ricopre già il ruolo di icona di Briko, merito soprattutto di un carattere fortemente votato alle competizioni. Compatto, sicuro e leggero, è realizzato con tecnologia In Mould con Eps di ultima generazione e tramite 22 fori di aerazione si rivela un prezioso alleato per mantenere la testa al fresco. La particolare forma delle aperture frontali, creando un effetto Venturi, sfrutta la forma piramidale di queste per aumentare il flusso d’aria in entrata e farla defluire velocemente attraverso i tunnel interni verso l’esterno, smaltendo il vapore in eccesso. Questa tecnica è molto efficiente e garantisce un ricambio d’aria elevato che si traduce immediatamente in comfort.
L’interno in rete con trattamento in Polygiene® è ottimo e ricopre un ruolo importante nella comodità di questo casco. X-Light roll-fit è il nuovo sistema di chiusura micrometrico per i caschi Briko e consente a chiunque, una volta scelta la taglia giusta, di poter adattare la calzata secondo le proprie esigenze anche spostando il ramo centrale in alto e in basso, regolando la posizione di questo sulla nuca.
Tutti questi piccoli adattamenti permettono un fit ottimale, rendendo Fuoco un modello estremamente “personalizzabile” presente sul mercato in due taglie, M da 54 a 58 e L da 57 a 62 cm. Il peso si aggira intorno ai 270gr, resi ancor più interessanti dalla forma della calotta che è aerodinamica e ben sagomata per offrire riparo anche alla zona delle tempie.
Le grafiche sono tutte piacevoli e attuali, ben accostabili a tutti i completi presenti sul mercato.
Gli occhiali Cerberus oltre ad una forma aerodinamica ed avvolgente adottano eccellenti lenti Briko Nastek® (tecnologia NASA), capaci di eliminare la dannosa luce blu fino al 90% riuscendo ad aumentare i contrasti a tutto vantaggio di una migliore percezione di eventuali imperfezioni del manto stradale.
Il frame è in Tr90, tecno-polimero dalle ottime doti di resistenza e leggerezza, biologicamente sicuro per il contatto diretto con la pelle ed è sagomato in maniera perfetta per formare con la lente un binomio che assicura una rigorosa protezione agli occhi. Il sistema Briko Slideblock consente in due semplici movimenti di sganciare la lente e montare la seconda lente più chiara in dotazione Thrama® per le giornate meno luminose. Il modello white che ho in prova ha una lente Trama Plus 80 AF Cat 1 con trattamento antifog e seconda lente Phothochromic, abbinamento che copre ampiamente tutte le ipotetiche situazioni di luce. Quest’ultima cambia categoria di protezione a seconda della luce circostante, infatti in condizioni di forte luce si scurisce, attivando una reazione chimica reversibile.
Le aste lateralmente continuano il disegno della lente proteggendo la zona delle tempie ed eliminando possibili turbolenze che potrebbero essere dannose per la congiuntiva. Il nasello è regolabile in due posizioni, così come regolabili sono i terminali in gomma delle aste, aumentando la compatibilità con tutti i tipi di caschi.
Una volta indossati, oltre le già citate doti di protezione, se ne apprezza subito il largo campo visivo e una gradevole leggerezza (solo 33 gr), mentre in sella grazie ad una lente di elevata qualità si viaggia con grande tranquillità. I dettagli saltano all’occhio subito e i raggi solari risultano filtrati alla perfezione.
In tandem, Cerberus e Fuoco, lavorano in grande sinergia, mostrando sia compatibilità strutturale che stilistica.
Il casco Fuoco, forte di un design particolare, mi è piaciuto molto sia sotto il profilo estetico che sotto il profilo del comfort. Ottima la aerazione che permette all’aria calda di allontanarsi dalla testa, mentre il sistema X-Light roll-fit assicura una calzata su misura.
Il cinturino e la chiusura sono sistemi ben rodati e svolgono al meglio la loro funzione in un casco che si posiziona meritevolmente nella fascia medio alta del mercato.
Briko è tornata alla grande con prodotti ricchi di passione e qualità quindi, fatevi un giro sul sito ufficiale http://www.briko.com/it/home, portale abilitato al e-commerce in cui è possibile direttamente acquistare e ricevere comodamente a casa propria l’articolo desiderato.
Giorgio Perugini