C’era bisogno di una maglia che fosse all’altezza della situazione per rappresentare L’Eroica, l’evento clou dell’attuale fenomeno vintage nel ciclismo, la manifestazione che spinge migliaia di appassionati a rispolverare dalla soffitta vecchie biciclette in acciaio per percorrere le strade bianche dei vigneti del Chianti e vivere le atmosfere delle origini del ciclismo. Per questo Santini Maglificio Sportivo, con il suo mezzo secolo di storia, si è rivelato il partner ideale per realizzare una collezione unica nel suo genere che potesse incarnare l’anima retrò della cicloturistica toscana, riscoprendo quelle radici che vivevano solo nelle immagini in bianco e nero di qualche cineteca.
La nuova maglia ufficiale de L’Eroica di Gaiole in Chianti è realizzata in lana e sfoggia alcuni elementi vecchio stampo come la cerniera corta in metallo e la tripla tasca posteriore chiusa con bottoni in madreperla, che ne impreziosiscono l’estetica. Visibile sia frontalmente che sul retro, non poteva mancare il logo ricamato dell’evento. Il color vinaccia, originale dell’Eroica, è accompagnato da un tocco di arancione proprio del marchio Santini, che per l’occasione ha ripreso il suo logo storico. Per finire, un’etichetta creata appositamente per il circuito ne certifica l’originalità e ne approva l’utilizzo in gara.
L’intera collezione EROICA EVENT di Santini, realizzata ispirandosi ai pezzi più significativi gelosamente conservati nell’archivio storico dell’azienda, farà il suo esordio in occasione di Eroica Primavera in programma domenica 3 maggio a Buonconvento, provincia di Siena. La collezione prevede sia capi in lana che modelli di diversa fattura, per creare una collezione vintage tutta da vivere, anche una volta scesi di sella.