La Granfondo fi’zi:k è pronta a saltare in sella e fra poco più di due settimane, domenica 26 aprile, Marostica (VI) accoglierà la sesta edizione dell’evento organizzato da Studio RX e dall’Asd B-Sport in collaborazione con la multinazionale vicentina di componenti da ciclismo. La passione per le due ruote è alla base di tutte le attività promosse da fi’zi:k, granfondo inclusa, e l’evento di Marostica da sempre vuole essere una festa per tutti i partecipanti, indipendentemente da tempi e classifiche. Anche per questo motivo, infatti, ai due itinerari classici “granfondo” e “mediofondo” è stato aggiunto un percorso “corto” di 55 km, così da ampliare la platea di partecipanti, ma non è finita qui perché, in questi giorni, la GF fi’zi:k e KASK hanno lanciato un’iniziativa che domenica 26 aprile premierà dei vincitori “particolari” fra le migliaia di granfondisti al via.
La nota azienda italiana KASK, storico partner della granfondo, ha messo in palio quattro caschi che andranno in premio al concorrente più giovane, al meno giovane e ai due granfondisti italiani (maschio e femmina) provenienti da più lontano, testimonianza di quanto la manifestazione vada oltre il mero lato agonistico e riconosca fatica e passione di ogni concorrente. I caschi verranno consegnati ai granfondisti nel dopogara presso lo stand KASK allestito nell’Expo Area e i quattro vincitori riceveranno un casco Protone, il modello più avanzato della linea ciclismo KASK sviluppato in collaborazione con i professionisti del Team Sky. Comfort, sicurezza e design sono le caratteristiche principali del modello Protone e di tutta la gamma KASK, un’azienda nata nel 2004 che in breve tempo si è conquistata un ruolo di leader nella produzione di caschi per lo sport, con una particolare attenzione per il ciclismo dove un numero sempre maggiore di amatori e pro italiani e stranieri indossano e apprezzano i prodotti KASK.
Per godersi i percorsi della Granfondo fi’zi:k e, perché no, provare a portarsi a casa i caschi premio, basta iscriversi alla gara: fino a domenica 12 aprile ci sarà ancora tempo per strappare un posto in griglia sfruttando la quota agevolata di 35 Euro per gli uomini e 29 Euro per le ladies, dopodiché le quote subiranno un leggero ritocco al rialzo.
I percorsi di gara, come detto, quest’anno saranno tre, tutti con partenza da Piazza degli Scacchi e arrivo nel centro di Marostica che, archiviata la Granfondo fi’zi:k, ospiterà poi anche lo start di un altro grande evento ciclistico: la 15.a tappa del Giro d’Italia, Marostica-Madonna di Campiglio di domenica 24 maggio. L’itinerario “lungo” della granfondo si attesta sui 165 km e 3200 metri di dislivello con le salite di Castelletto di Rotzo, Verenetta e Monte Corno sull’Altopiano di Asiago, mentre il “medio” misura 110 km con un dislivello di 2100 metri ed il “corto”, alla portata di tutti, propone 55 km e 1340 metri di dislivello.
La Granfondo fi’zi:k-Città di Marostica è la seconda prova del noto circuito Alé Challenge che prende il via domenica 12 aprile da Vicenza con la Granfondo Liotto, fa parte del Campionato Nazionale e Provinciale ACSI e segna il debutto della serie Maglia Nera By Pinarello, motivo per cui sulle strade di Marostica saranno attesi migliaia di appassionati fra i quali non mancheranno i migliori granfondisti in circolazione.
Info: www.granfondofizik.it