La stagione primaverile del Trofeo dei Parchi Naturali-Mtbonline.it-Cicli Lombardo i si accende il 22 marzo in occasione della quarta edizione della Marathon del Salento. Ancora una volta protagonisti saranno la natura e lo sport, un modo sostenibile, sano e divertente di vivere il territorio.
Organizzata dall’A.S.D. MTB Casarano e da OST Organizzazione Sviluppo e Turismo in collaborazione con Coni Provincia di Lecce, FIC, Regione Puglia Legambiente, Ost, Puia Emotion To, Vacanzattiva Network, Mtbonline, l’evento fuoristrada conta di superare quest’anno i 1150 iscritti fatti registrare nella passata edizione.
La Marathon si svilupperà lungo un percorso nel Parco di Ugento, ideato e testato dall’Associazione Sportiva MTB Casarano in collaborazione con Legambiente Puglia, che si snoda tra ulivi e muretti a secco, costa e macchia mediterranea. La partenza e l’arrivo saranno nella Pista Salentina. Circa 70 km di gara disegnati tra paesaggi e scorci naturalistici unici. Sono previsti anche due percorsi più semplici, con la granfondo di 45 km e il percorso cicloturistico di 25 chilometri.
Diverse iniziative collaterali sono previste nei giorni precedenti la manifestazione, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, gli appassionati, gli operatori, e soprattutto i giovanissimi, attraverso un programma di workshop e mini-gare in cui l’ambiente e lo sport diventano campo comune di confronto ed esperienza. Dall’educazione ambientale a quella alimentare, dal trekking all’archeologia: saranno questi i principali temi su cui avranno modo di incontrarsi le scuole e gli operatori sul territorio, i partner dell’organizzazione e le istituzioni locali.
Un’occasione unica di animazione del territorio, in cui lo sport crea un’opportunità importante di destagionalizzazione e fruizione sostenibile del Salento nonché favorire nuove forme di turismo ambientale.