I preparativi per il quarto Trofeo Accademia della Ventricina fervono da diversi giorni e ciò lascia presagire una grande edizione della corsa organizzata per mano della Vastese Inn Bike e che inaugura ufficialmente l’edizione 2015 del circuito Sulle Orme dei Sanniti.
Appuntamento a Scerni (Chieti) per domenica 15 marzo, validità anche per la Coppa Abruzzo-Molise Uisp Mtb come seconda prova: “ Siamo certi – dichiara Luigi Di Lello, factotum della gara di Scerni - che ci siano i presupposti affinché tutto si svolga nel migliore dei modi e sia una grande festa per tutti i bikers partecipanti e gli addetti ai lavori. C’è un’ottima sinergia con l’amministrazione comunale e questo ci consente di operare al meglio, allo scopo di offrire uno spettacolo sportivo all’altezza della situazione “.
“ Il Trofeo Accademia della Ventricina – riferisce Daniele Carlucci, assessore al turismo del comune di Scerni - è un appuntamento fisso per tutti quei bikers del Centro-Sud Italia che cercano di coniugare lo sport alla capacità d’accoglienza di un territorio. Scerni si presta benissimo in quanto depositaria di percorsi di tratturi, tratturelli, bosco e valloni ma è capace poi di giocare un ruolo importante con altri pretesti di accesso al suo territorio come l’antichissima Scuola Agraria e la sede dell’Accademia della Ventricina. Quest’anno poi l’amministrazione comunale ha giocato un ruolo di primo piano patrocinando questo importante evento del settore delle ruote grasse perché crediamo che la mobilità lenta e lo sport immerso nella natura siano un veicolo promozionale non indifferente ”.
Alcuni dati sul percorso: misura 6100 metri da ripetere 5 volte con passaggi caratteristici nel tipico paesaggio agrario scernese dentro il parco boschivo della scuola agraria. Per tutti i bikers il ritrovo è fissato alle 8:00 a Scerni in località San Giacomo, partenza prevista alle 10:00.
Il calendario Sulle Orme dei Sanniti: 15 marzo Scerni (Chieti); 14 giugno Vico del Gargano (Foggia); 26 luglio Schiavi d’Abruzzo (Chieti); 2 agosto Monteverde di Bojano (Campobasso); 30 agosto San Bartolomeo in Galdo (Benevento); 4 ottobre Filignano (Isernia).
Il calendario Coppa Abruzzo-Molise Uisp: Scerni (Chieti) 15 marzo; Villalfonsina (Chieti) 26 aprile, Mafalda (Campobasso) 17 maggio; Schiavi d’Abruzzo (Chieti) 26 luglio; San Salvo (Chieti) 6 settembre.