Warm Wild® è una giovanissima realtà, una piccola azienda che crede fortemente nelle incredibili doti della Bioceramica, materiale tecnico con proprietà uniche.
Il prodotto di cui vi voglio parlare oggi è una maglia intima a manica lunga, adatta ad ogni sport, ideale per il ciclismo ma anche per lo sci.
La Bioceramica è una amalgama di diversi metalli: nello specifico è composta da una ventina di metalli rari (denominati anche metalli tecnologici, ne esistono circa 50) capaci di emettere a temperatura ambiente raggi infrarossi (FIR ).
Inoltre, questo materiale possiede anche grandi doti come isolante termico e viene adoperato abbondatemente nella produzione delle infrastrutture degli Shuttle e delle tute spaziali.
L’idea di unire queste importanti proprietà ha portato alla creazione di un tessuto unico chiamato APT® (Always Perfect Temperature) con cui vengono prodotte maglie termiche che promettono risultati straordinari.
La termoregolazione raggiungibile indossando questa maglia è il punto forte di questo progetto, funzione che permette al corpo di evitare pericolosi sbalzi che rovinerebbero le performance sportive. Questo vale sia per le basse temperature che per quelle alte, come afferma uno dei proprietari di questo marchio. Test con diversi atleti hanno dimostrato come, indossata a pelle, questa maglia sia anche in grado di proteggere il corpo dal caldo, sia pedalando che correndo.
I raggi infrarossi emessi dalla Bioceramica agevolano la vasodilatazione e la generale stimolazione della microcircolazione sanguigna. Importantissimi studi medici e varie pubblicazioni confermano le proprietà addirittura curative dei FIR nei confronti di pazienti affetti da problemi cardiovascolari ( la Waon Therapy , anche detta sauna ad infrarossi o terapia ipertermica ad infrarossi, aumenta la tolleranza all’attività sportiva nelle persone con insufficienza cardiaca ).
Quello che promette un capo simile è un importante effetto di termoregolazione abbinato ad un risparmio energetico a fronte di un miglior rendimento cardiaco. Questa è pura scienza medica applicata all’abbigliamento sportivo!
Ho utilizzato spesso questa maglia in questi ultimi due mesi, infilandola sotto a diversi completi LaClassica, Biemme, Santini e Assos. Nelle giornate di grande freddo ha svolto al meglio il proprio lavoro, donandomi una sensazione di calore continuo e mai eccessivo. L’umidità si allontana bene dalla cute, inumidendo appena la maglia. L'ho anche indossata in diverse giornate al mare con temperature intorno ai 10-15° semplicemente sotto una maglia estiva e manicotti, e il risultato è stato ottimo. Anche incontrando correnti fredde o raffiche di vento, la temperatura a pelle non viene intaccata, mantenendosi sempre costante. Complessivamente è un prodotto notevole, idoneo ad un utilizzo ciclistico, sia in mtb che su strada.
Per quanto riguarda le misurazioni mediche, non ho i mezzi né le tecniche per dimostrare che la Bioceramica funzioni, ma di questo personalmente non ho dubbi, vista la qualità del brevetto e degli studi medici confermati con pubblicazioni di livello mondiale.
Indossata a pelle, offre un fit notevole, dato dallo spessore minimo e dalla leggerezza di questo tessuto.
L’azienda mi ha comunicato che a breve la linea verrà ampliata per accompagnare al meglio ognuno di noi nei diversi sport. Immagino che arriveranno a breve smanicati e maglie a manica corta che saranno grandi alleati per le avventure estive.
Vi consiglio di lavare a parte questo indumento onde evitare che si rovini in lavatrice a contatto con altri capi, comunque basta seguire le indicazioni riportate sulla confezione per preservare questa maglia nei migliori dei modi. Ogni marchio ha la propria ricetta, un segreto per rendere funzionali e desiderati i propri articoli e Warm Wild ha certamente il suo asso nella manica. Non sarei assolutamente meravigliato nel vedere indossato l’intimo Warm Wild da qualche squadra professionistica, attenti come sono alle tecnologie che permettono di risparmiare anche solo qualche Watt!
Per info http://www.warmwild.it/it/
Giorgio Perugini