Lo stesso giorno, le stesse emozioni, lo stesso traguardo. La Granfondo Sanremo-Sanremo “la Classicissima” si disputerà infatti domenica 22 marzo, in concomitanza con la Milano-Sanremo professionistica e i granfondisti potranno percorrere in prima persona l'adrenalinico finale di gara che deciderà le sorti di una delle gare monumento del mondo del ciclismo.
Dopo la partenza alle ore 9.30 da Sanremo, la granfondo si dirigerà ad Imperia, con l'andatura che sarà controllata dalla vettura di inizio gara. Giunti nel capoluogo ligure si abbasserà la bandierina del direttore di corsa e lungo l'ascesa a Colle San Bartolomeo verrà dato fuoco alle polveri, con i più audaci che potranno provare già a fare la differenza.
La Cipressa e il Poggio di Sanremo faranno rivivere a tutti i partecipanti le palpitanti imprese dei loro beniamini, con i granfondisti più veloci che potranno godersi lo stesso traguardo dei professionisti, in via Roma: dalle 13 alle 13.50 infatti lo striscione d'arrivo sarà lo stesso che di lì a poche ore vedrà transitare i campioni della Milano-Saremo. Chi giungerà a Sanremo dopo le 13.50 verrà deviato all'arrivo di corso Garibaldi.
Le classifiche verranno stilate in base all'ordine di arrivo sul traguardo di Sanremo, non più quindi solo in base alle cronoscalate come avvenne nella passata edizione. La manifestazione manterrà comunque uno spirito cicloturistico, dove anche i meno agonisti potranno calcare le stesse strade dei campioni e godere degli splendidi panorami della riviera ligure all'inizio della primavera.
Tutte le informazioni sulla Granfondo Sanremo-Sanremo “la Classicissima” sono disponibili sul sito ufficiale classicissima.it.
La passione della Milano-Sanremo continua con la 45a edizione della Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica del prossimo 26 aprile: www.milano-sanremo.org.