Vittoria è una di quelle aziende che ha fatto la storia del ciclismo, sia quello glorioso dei vecchi tempi che quello moderno, fatto di prestazioni elevatissime legate a grandi tecnologie.
Nella produzione di tubolari e copertoncini, la fama di Vittoria è legata a prodotti qualitativamente eccellenti che hanno accompagnato le pagine migliori delle competizioni mondiali.
Molti di voi conosceranno le performance di altissimo livello dei tubolari utilizzati dai corridori, prodotti dall’animo race della serie Pro di cui vi parlerò nel prossimo capitolo, ma oggi vi presenteremo il copertoncino Open Corsa Cx, realizzato in modalità “ hand made open tubolar”.
Questo particolare, ancora prima di conoscerne le caratteristiche tecniche, vi fa capire quanto del "know how" di casa sia stato riversato nella progettazione di questo prodotto, versione copertoncino del famoso tubolare Corsa Cx.
Ho utilizzato questo Open Corsa Cx nella misura da 25mm per 220grammi di peso su un cerchio full carbon da 55, progettato in maniera tale da ospitare al meglio questa sezione di pneumatico.
La carcassa è realizzata in cotone per un totale di 320 TPI Corespun (threads-per-inch) o in fili per pollice (1 pollice=25,4mm). Questo dato permette la creazione di un prodotto leggero, scorrevole e morbido, però dotato di una durata limitata dal punto di vista chilometrico.
Comunque il segreto di tale morbidezza è il cotone che va a costituire la carcassa, tecnologia in cui Vittoria è leader mondiale. La carcassa così morbida, ottenuta con fili sottili finemente tessuti, è notevolmente flessibile e tutto questo si traduce in miglior grip garantito da una maggior superficie di contatto con l’asfalto. Il comportamento dinamico di questa carcassa è tale da riuscire a disperdere al meglio tutti i micro impatti generati dal rotolamento. Pensate a quanto fine deve essere il filo per arrivare a 320 TPI ed ora immaginate quanto sottile e ricca sia la trama.
Questi numeri permettono la costruzione di una carcassa che non ha simili nella produzione mondiale, dati strutturali che permettono gonfiaggi estremi che non inficiano assolutamente il comportamento del pneumatico.
Il battistrada è resistente all’usura e offre bassa resistenza al rotolamento. Ospita un leggero disegno centrale diverso dai due laterali realizzati a spina.
La mescola è Isogrip®, segreto di casa migliorato di anno in anno grazie al grandissimo impegno nel mondo del professionismo.
Il sistema PRB2.0 inserito tra battistrada e carcassa offre una efficace protezione contro le forature.
In quasi 2500 km percorsi su strade di tutti i tipi, questi Open Corsa Cx mi hanno regalato grandi emozioni, confort e tenuta a tutto tondo. Il grip non manca mai e le curve veloci in discesa si affrontano a ritmi altissimi. La sensazione offerta da questi copertoncini è estremamente simile ad un tubolare e sono sicuro che siano più morbidi e performanti di molti tubolari in commercio.
Le asperità vengono rese meno dure dalla carcassa in cotone e la risposta della bici ne giova grazie ad un incremento generale della stabilità. È come se questa carcassa in cotone funzionasse come un insieme di piccoli ammortizzatori per rendere la marcia vellutata.
La sezione da 25mm è veramente ottima e non altera il peso complessivo del copertoncino che infatti si attesta su valori notevoli. La differenza rispetto ad un 23mm è abissale, soprattutto a livello di comodità, gonfiata a 8 atm rimane morbida e precisa smorzando le vibrazioni derivanti anche dagli asfalti più fastidiosi a grana grossa.
Guardando bene questo Open Corsa Cx si percepisce il valore aggiunto dall’abilità manufattoriale degli addetti Vittoria: in ogni cm di questo prodotto si respira l’aria delle corse!
Penso che il massimo chilometraggio sostenibile dal pneumatico posteriore sia di circa 3500 km, valore oltre il quale con la misura da 25mm si verifica un certo appiattimento. Per l’anteriore il discorso è diverso, sono sicuro che mantenga inalterate le sue proprietà anche fino a 4500km.
Consiglio questo Open Corsa Cx di Vittoria a tutti coloro che desiderano provare l’esperienza dei tubolari, senza dover affrontare la spesa per una coppia di ruote adatte, e anche a chi per affrontare le gare è alla ricerca di un prodotto così completo.
Ecco i voti per questa coppia di Vittoria Open Corsa Cx:
peso 8/10
comfort 9/10
durata 6/10
grip sull’asciutto 10/10
grip su bagnato 9/10
resistenza alle forature 7/10
Giorgio Perugini