Pedalare il 1° maggio alla 6a Granfondo Le Strade di San Francesco vorrà dire avere la possibilità di spendere del tempo alla scoperta di Perugia, di cui Ponte San Giovanni, sede dell’evento ciclistico, è una frazione.
Una località, quest’ultima, nella quale sarà possibile scoprire il famoso Ipogeo dei Volumni, cioè la tomba etrusca di Arunte Volumnio, che appartiene alla Necropoli del Palazzone, una più vasta area archeologica che presenta molte tombe sotterranee e un museo con urne e altre vestigia emerse da scavi effettuati nella zona.
Spostandosi di pochi chilometri in auto, treno o autobus, invece, si raggiungerà il centro di Perugia, stupenda città d'arte fondata dagli Etruschi. La sua storia millenaria fa di Perugia uno scrigno ricco di tantissime bellezze. Anzitutto la famosa Fontana Maggiore, in Piazza IV Novembre, uno dei principali monumenti della città e di tutta la scultura medievale.
Dopo un'imperdibile visita alla Cattedrale di San Lorenzo e una a Palazzo dei Priori, si potrà passeggiare lungo Corso Vannucci, osservando le vetrine dei negozi che si aprono nelle suggestive facciate di antichi palazzi. Giunti a Piazza Italia sarà possibile visitare la suggestiva Rocca Paolina, imponente fortezza fatta costruire nel XVI secolo da papa Paolo III. Un altro monumento da non perdere è l’Arco Etrusco o di Augusto, che è la più grande e monumentale delle porte di accesso alla città vecchia.
Teatri, palazzi universitari e signorili, aree verdi, chiese, suggestive e strette viuzze, scalinate, porte d’accesso, aree archeologiche, piazze, monumenti e musei sono alcune delle tantissime tessere che compongono quello splendido mosaico storico, artistico, culturale e architettonico che è la città di Perugia. Una tappa imperdibile, dunque, per chi ama coniugare sport e turismo.
Iscrizioni alla granfondo: 32 euro fino al 31 marzo e poi 35 euro dal 1° aprile alle ore 8.00 del 1° maggio. Per i cicloturisti la quota d'iscrizione sarà sempre di 15 euro (senza il pacco gara). Fino al 29 aprile le iscrizioni si effettueranno online sul sito di Kronoservice, mentre il 30 aprile e il 1° maggio ci si potrà iscrivere presso il Centro Vita Associativa di Ponte San Giovanni. Per chi si iscriverà la mattina del 1° maggio il pacco gara non sarà garantito.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.teambikeponte.it