Un dispiego imponente di mezzi al seguito di un evento sportivo come quello della Granfondo Laigueglia del prossimo 22 febbraio sarebbe già sufficiente per assicurare la migliore assistenza ai partecipanti di una gara.
L'impegno del GS Alpi nel garantire ai granfondisti il miglior supporto per divertirsi in sicurezza è ormai noto da anni, ma per il 2015 l'organizzazione di Vittorio Mevio ha voluto superarsi e, in occasione della manifestazione ligure, inaugurerà un sistema di sicurezza satellitare – fornito da MySDAM -, che sarà poi applicato anche in tutte le prove coordinate dall'associazione sondriese.
L'evento di Laigueglia sarà seguito da tre direttori di corsa (di regola su un unico percorso ne viene richiesto uno solamente): uno sarà presente sulla testa della corsa, un altro vigilerà a centro gruppo, mentre ad un terzo verrà affidata la vera e propria “regia” dei mezzi di supporto alla manifestazione. L'incaricato di questo compito infatti seguirà dal quartier generale della granfondo gli spostamenti di tutti gli automezzi, grazie al tracker satellitare installato sugli stessi, potendo così far intervenire in caso di necessità il mezzo più vicino al luogo dove si è verificato il problema.
Saranno 24 le moto della Scorta Tecnica che pattuglieranno il tracciato e che saranno in costante collegamento con il quartier generale, mentre 10 moto staffette e un'auto della Polizia Stradale vigileranno sul percorso. Le ambulanze al seguito saranno 4, ma in occasione della gara sarà diramata l'allerta al 118 per tutti i comuni interessati dalla granfondo, in modo che, una volta effettuato il primo soccorso da un mezzo dedicato alla gara, possa intervenire il personale locale, per una più rapida assistenza medica. In corsa saranno presenti anche due medici. Il campo di gara sarà ovviamente delimitato da un'auto di inizio e una di fine corsa, mentre a fondo gruppo sarà presente il carro scopa.
Il Tracking GPS fornito da MySDAM è un innovativo servizio che consente di seguire "in diretta " e "in differita" i vari mezzi attraverso un browser Internet.
Il tracker X5 di Mylaps invia tramite connessione GPRS i dati sulla posizione e la velocità del mezzo con una frequenza programmabile (normalmente ogni secondo). In mancanza di connessione GPRS, il tracker X5 registra i dati GPS di movimento del mezzo e li trasmette quando ritrova la connessione GPRS.
Un nuovo e imponente sistema di controllo e sicurezza sul percorso che vedrà il suo esordio nella prima granfondo di stagione e che sarà replicato, come detto, in tutte le prove del Gs Alpi.
Tutte le informazioni sulla Granfondo Internazionale Laigueglia sono disponibili sul sito web ufficiale www.granfondolaigueglia.com