Il terzo appuntamento con il Circuito dei due Mari dal Tirreno all’Adriatico sarà sabato 6 giugno 2015 nella splendida Alba Adriatica (Te). Proprio la bellissima località abruzzese sarà palcoscenico della 5a Granfondo Costa dei Parchi, organizzata dall’Asd Costa Eventi. Tra le novità che i ciclisti troveranno, c’è la salita di Passo San Giacomo, che il prossimo anno sarà affrontata dal versante abruzzese. Inedita anche la scelta di far svolgere la manifestazione il sabato pomeriggio, a partire dalle ore 13.00, orario in cui i partecipanti prenderanno il via dal bellissimo lungomare di Alba Adriatica. Una scelta dettata dalla volontà di coinvolgere appieno la città, offrendo ai ciclisti viali pieni di gente pronta ad applaudire i loro arrivi nel tardo pomeriggio. Due i percorsi previsti: 120 e 89 chilometri. La manifestazione offrirà anche la possibilità ad atleti e accompagnatori di visitare e ammirare la Fortezza di Civitella del Tronto e i borghi di Tortoreto Alto e Colonnella. Senza dimenticare che chi vorrà potrà fermarsi la sera ad Alba Adriatica per fare un bel bagno il giorno dopo. Ulteriori informazioni sul sito dell’evento.
Si ricorda che il Circuito dei due Mari prevede una quota d’abbonamento per gli agonisti di 105 euro fino al 31 dicembre e poi di 115 euro fino al 22 marzo. Per chi si abbonerà sono previsti un simpatico gadget e la griglia dedicata. Per i cicloturisti, invece, la quota sarà di 90 euro fino al 31 dicembre e poi di 100 euro fino al 22 marzo. Il circuito prevede cinque fasce agonistiche sia per la granfondo che per la mediofondo: Fascia Verde (18-35 anni), Fascia Rossa (36-47 anni), Fascia Blu (48-57 anni), Fascia Gialla (dai 58 anni in su) e Fascia Rosa per le Donne. Dopo ogni gara saranno consegnate le maglie ai leader delle diverse fasce e saranno premiate le prime cinque società (dieci nella premiazione finale). Inoltre sono stati creati dei brevetti per chi porterà a termine tutto il circuito: il Gold per i lunghi, il Silver per i medi e il Brevetto del cicloturista, che terrà conto dei percorsi più corti presenti in ogni granfondo.
E’ intanto stata stretta un’importante collaborazione con l’azienda Limar, che fornirà al circuito dei prodotti per le premiazioni finali.
CALENDARIO
22 marzo - Gf dell’Amore - Francesco Cesarini, Terni, Umbria
10 maggio - Gf Terre dei Varano, Camerino (Mc), Marche
6 giugno - Gf Costa dei Parchi, Alba Adriatica (Te), Abruzzo
14 giugno - Gf Città di Fara in Sabina – Time, Passo Corese (Ri), Lazio
12 luglio - Gf dei Sibillini, Caldarola (Mc), Marche