Stasera alle ore 18.00 presso la sala conferenze dell’azienda Loriblu, dopo il saluto di benvenuto della sig.ra Annarita Pilotti, co titolare dell’azienda loriblu insieme al marito Graziano Cuccu, verrà presentata la II gran fondo città di Porto Sant’Elpidio. Numerosi gli ospiti di spicco presenti, anche Tonina Pantani ci onorerà - scrivono gli organizzatori - con la sua presenza.
Tutti coloro che vogliono partecipare possono tranquillamente raggiungere la sala conferenze dell’azienda Loriblu.
Qui di seguito alcune notizie sulla gran fondo: nasce a Porto Sant’Elpidio, il 20 Ottobre 2013, la prima edizione della www.granfondocittdiportosantelpidio.it. Dopo l’arrivo della tappa del Giro D’Italia 2012 e della Tirreno Adriatico 2013/14, in accordo con l’amministrazione comunale elpidiense, si è deciso di proseguire nell’organizzazione della II° edizione per il 19 ottobre 2014.
Su un percorso di 147 km, (ventuno comuni della provincia di Fermo ed uno della provincia di Ascoli Piceno) costeggiando il mare, transitando per le colline fermane, fino alle pendici dei monti Sibillini e ritorno verso il mare, atleti da tutte le parti d’Italia ed Europa si daranno appuntamento il 19 ottobre 2014 a Porto Sant’Elpidio per vivere una giornata di sport. Il successo del 2013 (circa 450 presenze ed un organizzazione ottima al pari di una gara professionistica) è stato ripagato con la presenza di Rai sport, infatti la seconda edizione sarà trasmessa per 45 minuti dal canale RAI.
Oltre alla RAI, in città ci sarà la presenza di Bike Channel canale 214 di SKY, oltre alle riprese della gran fondo, sarà girata la rubrica “in bici con Filippa”, famosa modella Filippa Lagerback. www.bikechannel.it .
Questa gran fondo si distingue per due motivi: il primo perché gran parte del percorso, i primi 120 km sono ad andatura controllata di 30kmh di media e i restanti 27 km agonistici, sullo stesso percorso dei professionisti della passata Tirreno Adriatico, dove per primo è sfrecciato Mark Cavendish, questo per una maggiore aggregazione tra atleti e permettere a tutti di godersi km e km in gruppo in uno scenario di notevole bellezza, nelle strade del fermano, insomma contrari ad un agonismo asfissiante nel mondo amatoriale.
Il secondo, non solo sport ma un pensiero va anche al sociale ed è per questo che parte dell’iscrizioni degli atleti vanno alla comunità di Capodarco di Don Vinicio Albanesi, ai giovani di Fontem (Camerun) per la formazione in scienze dell’informatica, infine viste le lotte che sta portando avanti Tonina Pantani la mamma di Marco, abbiamo pensato anche alla Fondazione Marco Pantani, proprio per favorire lo sviluppo del ciclismo tra i giovani.
Vogliamo vivere e far vivere una giornata di felicità e relax a Porto Sant’Elpidio proprio in chiusura di un’altra stagione agonistica del mondo del ciclistico.
OBIETTIVO SPORT TURISMO
L’obbiettivo è creare un circuito ciclo fondistico con un’enorme valenza artistica e turistica, valorizzando i nostri territori. Territori che vanno quindi scoperti, ma soprattutto gustati (e non solo a tavola) con un turismo lento, attento, capace di cogliere non solo i colori del mare, della collina e delle montagne, ma di goderne anche gli odori e captare quei suoni – di cui anche il silenzio ne fa parte – che solo la bicicletta sa donare. Un turismo pedalato, con la consapevolezza di portare i ciclisti a godersi per un giorno una piccola porzione d’Italia quale è il Fermano, dando loro l’opportunità, quasi forzata, di godersi tutto il nostro territorio per un periodo più lungo, optando per le nostre terre, TERRE DI CALZATURIERI, piuttosto che qualche remota destinazione esotica. Maggiore è la presenza turistica, maggiori sono le opportunità commerciali per qualsiasi settore.
Vogliamo anche informare, Porto Sant’ Elpidio sarà sede di tappa della prossima Tirreno – Adriatico e stiamo portando avanti la richiesta della partenza del Giro D’Italia 2016.Partenza iniziale del giro con tre sedi di tappa nel territorio fermano, e proprio in funzione di questo futuro progetto, ci auguriamo che possa continuare una collaborazione con tutte le componenti economiche del comprensorio Fermano, finalizzata alla promozione del Nostro territorio attraverso lo sport del ciclismo. Avere il Giro D’Italia, come prima settimana, nella provincia di Fermo, pensiamo sia una vittoria per tutti noi (vedi Napoli e Salerno 2013 ed Irlanda – Belfast 2014).