Shimano è da sempre capace di produrre articoli solidi, belli e molto funzionali.
Non sfugge a questa regola la coppia di pedali Xt Deore per la MTB, sinceri strumenti per svagarsi tra i migliori sentieri.
Il peso di 405 grammi circa lo pone nella fascia di pedali non adatti alle competizioni, per questo c'è il modello XTR, da sempre strumento race per eccellenza.
Il punto forte di un prodotto simile è la grande affidabilità e la cura del generale in ogni particolare. L'appoggio, grazie alla gabbia esterna, è incrementato anche nei momenti in cui l'aggancio non riesce tra tacchetti e pedale non riesce.
Ho provato questi pedali durante qualche uscita sui Monti Sibillini con una CANYON NERVE CF e me li sono goduti alla grande. Anche nei passaggi più difficili ho potuto sganciare la scarpa e rimanere in equilibrio pedalando anche senza agganciarmi. Comunque incastrare le tacchete sul pedale è di una facilità incredibile.
Il passaggio agli XTR certamente si rende auspicabile in una situazione in cui siamo comunque alla ricerca del peso piuma, mentre per la funzionalità il gap non esiste.
Sicuramente questi pedali danno il meglio in accoppiata ad una scarpa comoda, adatta all'escursionismo piuttosto che alle gare. Il pedale è fornito di un dispositivo per regolare lo sgancio, strumento utile per assecondare le nostre esigenze.
Affidabili cuscinetti a cartuccia sigillati su perno in cromo-molibdeno e un robusto corpo in alluminio fanno di questo pedale un prodotto sicuro che non darà mai noie.
Se proprio dovessi trovare un difetto, questi pedali non scaricano molto il fango...ma come si dice non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Per uno strumento che sappia resistere e scaricare anche il fango in maniera più rapida consiglio il modello XTR, ma credetemi, questi XT vi stupiranno con la loro grande sincerità .
Potrete trovarli a circa 65€, un prezzo onestissimo per una coppia di pedali così efficaci.
Giorgio Perugini