Finalmente l’attesa è finita a Fiano Romano: la Due Giorni Valle del Tevere sta per prendere il via con la cronometro di oggi, in attesa della giornata clou di domani (domenica 14) che prevede la Granfondo abbinata alla Coppa Città di Fiano e al Memorial Massimo Gili come prova del Giro del Lazio Master-Challenge Giessegi e tra quelle jolly del Trofeo Centro d’Italia-Biemme.
Un grande lavoro dietro le quinte a cura del Cicloclub Fiano Romano, con in prima fila il presidente Onorino Santarelli coadiuvato da Attilio Gili, padre del compianto Massimo: al di là dell’aspetto tecnico-sportivo, la società organizzatrice dell’evento ha pensato davvero a tutto allo scopo di regalare a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori l’occasione di conoscere un territorio straordinario, ricco di storia e di bellezze paesaggistiche mozzafiato come la Sabina Reatina, la Valle del Tevere e il Monte Soratte.
Nella giornata odierna, a partire dalle 13:45, si comincia con la prova a cronometro sulla distanza di 10 chilometri: percorso completamente pianeggiante, ricavato all'interno dell’area industriale con la chiusura totale al traffico fino alle 18:00 e che prevede l’assegnazione delle maglie di campione regionale di specialità per allievi, juniores e ciclo-master sotto l’egida della Federciclismo Lazio.
Domattina alle 8:30 la partenza della granfondo sulla distanza di 105 chilometri tra i comuni di Nazzano, Torrita Tiberina, Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina, Gavignano, Selci, Tarano, Forano, Stimigliano e Sant’Oreste. Il programma comprende anche la cicloturistica di 64 chilometri per i meno allenati, un pomeriggio dedicato alla “Festa della Bicicletta” con tanto di spettacoli di intrattenimento, l'estrazione della lotteria con in palio ricchi premi ed uno spettacolo pirotecnico finale.
"Non è un caso che un evento così prestigioso si svolga a Fiano Romano – sottolinea il sindaco Ottorino Ferilli -. Da qualche anno infatti abbiamo puntato fortemente sullo sport poiché come Amministrazione crediamo che attraverso le varie discipline sportive, ed in particolar modo il ciclismo, si possa ritrovare quel concetto, così tanto logorato dalla crisi economico-sociale, di responsabilità collettiva camminando in gruppo, rispettando l'ambiente e valorizzando il territorio”.
“Abbiamo fortemente puntato nel rapporto con le associazioni sportive – precisa il vice sindaco e assessore allo sport Davide Santonastaso - poiché, attraverso le loro idee e i loro progetti, gli enti locali hanno la possibilità di far vivere lo sport come strumento di inclusione sociale, di aggregazione e di benessere psico-fisico e molteplici sono le attività messo in campo di recente, attività, inoltre, che faremo presto coesistere tutte insieme il 12 ottobre per la Prima Edizione della Giornata dello Sport”.
Oltre al patrocinio del comune di Fiano Romano, sono molti i partner che hanno voluto dare fiducia all'evento granfondistico con a fianco Gruppo D’Egidio, Luciano Vaccarini Autofficina, AromatiKa, Monte Severino Costruzioni, Co.Gi Termoidraulica, Vip Hair-Vip Store.