La storia di oltre dieci anni di Gare, Eventi, Campionati Italiani, Europei e Mondiali, ha insegnato a Pedali di Marca che sulla sicurezza e l'offerta dei servizi non si transige mai. I ragazzi del Team capitanato da Massimo Panighel sono prima di tutto biker che affrontano le competizioni e fanno tesoro di questa loro esperienza nell'organizzazione dei propri eventi. Sono dei veri e propri cultori della mountain bike che hanno affinato, dal quel lontano 2001, prima edizione della Granfondo del Montello, una tecnica organizzativa, una tenacia e affiatamento che solo pochi hanno. Un esempio su tutti é la ferrea volontà di creare il percorso permanente sul Montello "Respira la Vita".
Per la Terre Rosse-Granfondo del Montello, in programma il prossimo 29 giugno, il Team Pedali di Marca schiererà un vero e proprio esercito di volontari: 120 uomini della protezione civile, 60 soci ANA per la gestione dei tre ristori, 80 membri di Pedali di Marca, una trentina di simpatizzanti, 40 unità fra medici e infermieri per l'assistenza medica, con un posto medico avanzato, un medico chirurgo e anestesista, forniti di defibrillatore, sei squadre a piedi con due medici ortopedici, sei ambulanze e un'auto medica fuoristrada 4x4. Tutti i biker saranno in una vera e propria "Botte di ferro". La sicurezza in primis dunque e poi tutto il resto a seguire, come i ristori e il pasta party di qualità, stile Pedali di Marca che in tanti hanno sperimentato e apprezzato in questi anni. Eventi collaterali a go go per intrattenere e coinvolgere un pubblico ampio: l'XC Eliminator di venerdì, la Montellina Bike per i ragazzini, "Miss La Terre Rosse" e l'esplosiva New Entry "Enduro della Polveriera", il sabato per poi chiudere con i botti, domenica 29 giugno partenza ore 9.00 con La Terre Rosse-Granfondo del Montello.
L'evento finale prevede una gara Marathon (due giri del percorso) e una gara Classic (un giro del percorso). Un giro misura 31,4 km con 1.000 metri di dislivello. Entrambe le gare, Classic e Marathon sono valide per il Circuito Nobili Mtb Alé Challenge patrocinato dalla rivista TecnoMtb. Per brevettarsi occorre aver concluso almeno quattro prove previste dal calendario (le prove sono sei in tutto) e non serve abbonarsi. Sono previsti premi individuali e per società. Un motivo in più, qualora ce ne fosse stato bisogno, per non mancare all'appuntamento, ormai diventato "Storia della Mtb italiana", del Montello-La Terre Rosse.
Il 25 Giugno, chiusura delle iscrizioni, è vicinissimo e sono in tanti che si stanno iscrivendo in questi giorni. Per assicurarsi un buona posizione di partenza e avere la certezza del pacco gara completo, conviene affrettarsi!