Nella griglia di partenza della 5ª edizione della Gran Fondo del Capitano, oltre al "re della moda sartoriale", Matteo Marzotto, ci sarà anche il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani. Il selezionatore azzurro, infatti, da sempre grande sostenitore della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (fondata dallo stesso Marzotto), ha deciso di dare il suo contributo alla nobile causa, schierandosi al via della manifestazione di Bagno di Romagna, penultima tappa del circuito Romagna Challenge in programma domenica 8 giugno. In griglia, a completare un ricco bouquet di vip, ci sarà anche Iader Fabbri, preparatore atletico e mental coach di atleti professionisti, oltre alla illustre presenza del responsabile nazionale Acsi ciclismo l’avvocato Emiliano Borgna.
Quella di Bagno di Romagna è una delle gare più attese ed impegnative per i cicloamatori, che si sfideranno su un tracciato di rara bellezza che - attraversando le località di Santa Sofia e Badia Prataglia - comprende il Passo dei Mandrioli, il Passo della Calla e il Passo del Carnaio. Si tratta di crinali ricchi di storia e cultura, teatro di eremi, mulattiere e di reperti fossili antichissimi.
Due, come sempre, le proposte: un percorso lungo di 133 chilometri (3.421 metri di dislivello) e uno più corto (1938 di dislivello).
La Gran Fondo dell’Alto Savio sarà valida come tappa ufficiale del Campionato Italiano Interforze, il circuito ciclistico riservato alle forze armate e alle forze di polizia, una sfida per uomini e donne in divisa e dipendenti civili delle forze dell’ordine appassionati di bicicletta.
La Gran Fondo del Capitano, da quasi un lustro, abbina la passione per la bicicletta con l’amore per le eccellenze gastronomiche, garantite nell’occasione dal Masterchef Paolo Teverini, che curerà personalmente il ristoro ed il pasta party.
Anche quest’anno, infatti, si è deciso di puntare sull’accoglienza e sulla volontà di far conoscere le peculiarità di questa località termale nota nel mondo per le proprietà terapeutiche delle sue sorgenti. A tutti gli iscritti verrà infatti regalato un soggiorno di una notte con prima colazione, che potrà essere sfruttato dall’8 giugno al 31 dicembre 2014 (per usufruire di questa promozione sarà necessario che il ciclista sia accompagnato nel soggiorno almeno da una persona pagante).