Dopo la Granfondo “Le strade di San Francesco” che si è svolta il 1° maggio a Perugia, valida come prova unica del Campionato italiano Granfondo e Fondo della Federciclismo, che ha visto la partecipazione di 500 cicloamatori, il Master Club rimane sempre nella Verde Umbria con la terza edizione della Granfondo dei Colli Amerini. L'evento è organizzato dal Team Battistelli in collaborazione con il Comune di Amelia e prevede tre percorsi, Granfondo di 125 km, Mediofondo di 100 e Cicloturistico di 55.
Visto il successo della scorsa edizione, è confermata la Cronoscalata in notturna che partirà da fuori le mura ciclopiche snodandosi attraverso le vie del centro storico di Amelia per una lunghezza di due chilometri. Le pendenze massime sono del 17% e il traguardo è posto nel punto più alto della città dove risiede la famosa torre dodecagonale e la cattedrale amerina. La gara farà parte di una speciale classifica in abbinamento alla Granfondo.
Il percorso parte da Amelia e si snoda tra le verdi colline ricoperte di uliveti e vigneti e tra i boschi di macchia mediterranea, attraversa i centri di Penna in Teverina, Giove, Attigliano; Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, Montecchio, Melezzole, Castel dell'Aquila, Sambucetole, Porchiano, per arrivare di nuovo ad Amelia. La particolare conformazione del territorio, con continue pendenze collinari potrebbe far apparire il percorso molto impegnativo, in realtà le pendenze non sono mai elevate, la massima è di 750 metri del GPM posto al Valico della Rocca, circa a metà del percorso Granfondo.
La Granfondo dei Colli Amerini, inoltre, può essere l'occasione per conoscere ed aprezzare luoghi inediti e poco “Battuti” dal turismo tradizionale, della Verde Umbria.
Grazie a una recente partnership, tutti gli abbonati del Circuito Pedalatium-Granfondo del Lazio, che vorranno partecipare alla Granfondo dei Colli Amerini, avranno diritto a una particolare scontistica sulla quota d'iscrizione.
Le iscrizioni scadono il 10 giugno (25,00 euro agonisti – 20,00 euro Cicloturisti e cicloamatori non agonisti) per avere diritto al pacco gara. Ci si può iscrivere anche il giorno della gara ma con sovrapprezzo e sempre senza pacco gara.
Il 10 giugno è vicino e conviene affrettarsi per avere diritto al “Gustoso” pacco gara. Oltre alle premiazioni individuali, sono previsti premi per le società e a sorteggio.
Per ulteriori info: www.circuitomasterclub.it