Poco più di una settimana e poi finalmente ci siamo! Anche stavolta il Team della Lunigiana e la città di Pontremoli, si sono messi d’impegno per garantire un momento unico ed indimenticabile a tutti i biker e accompagnatori.
Oltre ai due percorsi mozzafiato (lungo di 41 km con dislivello di 1500 m e corto di 30km con dislivello di 1000m) il week-end si presenta ricchissimo di eventi collaterali interessanti. Vediamoli nel dettaglio:
Sabato 31 maggio, oltre al prestigioso premio Bancarellino, si terrà il concerto “Una nota per un sorriso” presso lo storico teatro della Rosa. L’Oversea Orchestra proporrà un repertorio che rivisita moltissimi e famosi brani rock in chiave classica e orchestrale. Il ricavato andrà totalmente in beneficenza alla Onlus “Smiling Children” che promuoverà due importanti progetti per migliorare la qualità della vita di bambini gravemente ammalati e con disabilità intellettive e relazionali.
Per gli amanti dell’arte, il 1 giugno presso la Galleria Ex-Macelleria del Comune di Pontremoli (vicino al paddock della gara), sarà inaugurata la mostra “MOviMENTO” di Carmelo Violifondatore del Nuovo Liceo Artistico di Milano. La mostra presenta opere ispirate al ciclismo e al motociclismo con uno sguardo rivolto al XX secolo. L’autore trae ispirazione dal periodo del secondo dopoguerra, in cui vennero alla luce i grandi traguardi della produzione industriale italiana, e le grandi imprese sportive del Ciclismo che oggi sono riconosciute quali emblemi di una società che volle rialzarsi dai disastri bellici ricominciando a pedalare con sacrificio e costanza per ritrovare il senso della propria identità.
Ma le belle sorprese non finiscono qui!
All’interno del pacco gara ci sarà uno speciale pass per visitare gratuitamente il Museo delle Statue Stele, presso il castello del Piagnaro. Non preoccupatevi se non riuscite a sfruttare il pass durante il week-end, perché potrete usarlo anche successivamente.
Oltre a questo, ci sarà una maglietta promozionale della Lunigiana XBike, integratori, un gadget della ditta Bormioli, un buono pasto per atleta e uno sconto di 5,00 euro sull’iscrizione alla6h della Lunigiana che si terrà il prossimo 27 luglio. E per nutrire il corpo, oltre che lo spirito, il sabato sera potrete ristorarvi presso il ristorante Menhir, convenzionato con la Granfondo. Nello stesso ristorante si terrà anche il pasta party di domenica (obbligatoria prenotazione).
Vi è venuta voglia di iscrivervi? Bene!! Ma fate presto, le iscrizioni si chiudono il 29 maggio e le strutture ricettive sono quasi tutte sold out, perciò affrettatevi, vi aspettiamo!
per info sul programma:
http://www.lunigianaxbike.it/index.php/granfondo-della-lunigiana/programma/