Gi azzurri della MTB-Orienteering sono in partenza per Birkerod, 70 km a nord di Copenhagen (Danimarca), dove si svolgerà il primo round di Coppa del Mondo. La squadra composta da Laura Scaravonati (GS Forestale), Giaime Origgi (IKP), Piero Turra (GS Pavione), Riccardo Rossetto (Misquilenses) e Luca Dallavalle (Gronlait), guidati dal tecnico Daniele Sacchet, affronterà tre gare in tre giorni nei boschi danesi.
"Andiamo in Danimarca sapendo che per noi sarà molto dura - afferma il CT Sacchet - i terreni non ci sono favorevoli, perchè diversi rispetto all'Italia. Rimaniamo quindi prudenti ma comunque pronti a cogliere l'occasione, se si presenterà".
Questo invece il commento degli atleti: "Siamo stati molte volte ad allenarci e gareggiare a Bikerod ed in tutta la Danimarca. I terreni sono omogenei, piatti e con una fitta rete di sentieri larghi e veloci, alternati a single track molto impegnativi".
Venerdì 16 maggio si svolgerà la prima prova di Coppa del Mondo sulla distanza Sprint in zona urbana, sabato 17 sarà la volta della gara Long con mass start e domenica 18 il programma prevede la Staffetta mista a tre frazionisti, due uomini e una donna.
La conclusione è di Laura Scaravonati: "Non parto nel gruppo rosso quest'anno dal momento che non ho potuto partecipare all'ultimo round di Coppa del Mondo del 2013 per motivi di salute. Ad oggi sono la numero 20 del ranking mondiale e cercherò di sfruttare questo primo appuntamento internazionale per ottenere un buon punteggio in vista del mondiale di agosto". La squadra nazionale rientrerà in Italia lunedì 18 maggio in tarda serata.
Sito dell'evento: http://okoest.dk/wc2014/