La Granfondo Mario Cipollini si svolgerà domenica 1° giugno e, grazie alla festività nazionale del giorno successivo, i partecipanti alla manifestazione avranno occasione di trascorrere un week-end lungo in Toscana.
Il centro dell’evento sarà Capannori (Lu), città natale del “Re Leone”, dove già il sabato sarà attiva l’Area Expo e si terranno numerose iniziative dedicate ai bambini.
Capannori dista solo pochissimi chilometri da Lucca, famosa per la sua cinta muraria rinascimentale e nota anche come la “città delle 100 chiese” per la presenza di numerosi edifici religiosi. Il centro storico di Lucca presenta numerose strutture architettoniche di pregio, torri, campanili e piazze capaci di offrire scorci particolarmente suggestivi. Da non perdere il Duomo e la Chiesa di San Michele, entrambi del XI-XII secolo, la Torre dell’Orologio e la bellissima piazza dell’Anfiteatro. In tutto il comprensorio di Lucca sorgono splendide ville, con incantevoli giardini. Tra tutte spicca la Villa di Marlia, collocata nell’omonima frazione di Capannori.
A circa 35 chilometri si trova anche Pisa, dove sarà possibile ammirare la bellissima piazza dei Miracoli, patrimonio dell’UNESCO dal 1987, con il Duomo, la Torre pendente, il Battistero e il Campo Santo.
Poco più distante, a circa 70 chilometri da Capannori, si trova invece Firenze, città d’arte per antonomasia. Piazza della Signoria è sicuramente il cuore pulsante fiorentino, con il Palazzo Vecchio che è uno dei simboli cittadini. Numerosi i musei da visitare, a cominciare dalla Galleria degli Uffizi per terminare con Palazzo Pitti passando dalla Galleria dell’Accademia e dal Bargello. Imprescindibile una visita alla Chiesa di Santa Maria in Fiore, il Duomo di Firenze, con la sua cupola in muratura che è la più grande mai costruita.
Per chi volesse invece un po’ di relax, Montecatini Terme offre, a soli 20 chilometri da Capannori, l’accoglienza dei suoi rinomati centri termali. Gli amanti della natura potranno invece scoprire la bellezza del Monte Serra, la più alta vetta dei Monti Pisani che segna il confine tra le province di Pisa e Lucca, con i suoi itinerari tra ulivi, pini marittimi e castagni che consentiranno agli amanti del trekking e della MTB di trascorrere alcune ore immersi nel verde e nella tranquillità.
Le iscrizioni alla Granfondo Mario Cipollini sono possibili alle quote di 40 euro per gli uomini e di 25 per le donne fino al 30 maggio. Sabato 31 maggio e domenica 1° giugno ci potrà iscrivere solo sul posto, al costo di 50 euro e senza possibilità di essere inseriti nelle griglie di merito. Per le granfondiste il costo rimarrà di 25 euro anche per le adesioni in loco, mentre le iscrizioni per gli atleti diversamente abili e trapiantati saranno sempre completamente gratuite.
Le procedure per iscriversi possono essere effettuate on-line, tramite il sito www.mysdam.it oppure seguendo le istruzioni riportate sul sito ufficiale www.granfondomariocipollini.it