Pronto il percorso della terza tappa del 4° Tour dell’Umbria (7-10 agosto), che si terrà il 9 agosto a Umbertide (Pg). Si tratta di un circuito cittadino di 4,5 chilometri da ripetere 16 volte, per un totale di 72 chilometri. Nel caso di doppia partenza, che dipenderà dal numero di partecipanti, la prima fascia ripeterà il circuito 12 volte, mentre la seconda 10. Si partirà alle ore 15.30, ma in caso di doppia partenza il via verrà anticipato di 30’. Ulteriori dettagli sull’apposita pagina del sito internet della manifestazione.
Il centro storico di Umbertide è ancora circondato da mura medievali nei tratti che costeggiano il Tevere e il Reggia. Muovendo dalla Piazza del Mercato si può entrare nel Parco della Reggia, che lambisce l'omonimo torrente, lungo il quale è stata realizzata una pista ciclabile e pedonale che costeggia le mura. Un percorso che giunge fino al Tevere, dove è possibile percorrere splendidi sentieri naturalistici. Tra i monumenti degni di nota, vanno citati la rocca medievale, la Collegiata di Santa Maria della Reggia, la chiesa gotica di San Francesco, la chiesa e il museo di Santa Croce, che conserva la deposizione di Luca Signorelli, e la chiesa di Santa Maria, che contiene un affresco del Pinturicchio. Fuori dell’abitato, va citata la chiesa abbaziale romanica dei Santi Ippolito e Cassiano, l'abbazia di San Salvatore di Montecorona, l'eremo camaldolese di Montecorona (XVI secolo) e una seri e di castelli medievali. Senza dimenticare la tomba etrusca a camera scoperta lungo la salita che dal Piano del Nese conduce a Monte Murlo.
Iscrizioni: 100 euro fino al 30 giugno e poi 120 euro fino al 31 luglio, ultimo giorno utile per iscriversi. Il costo è comprensivo del pranzo finale.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.tourdellumbria.net.