Per tre giorni, dal 25 al 27 aprile, l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è stato il fantastico scenario della prima edizione di OVER THE HILLS, fiera della bici open air che ha offerto a tutti la possibilità di testare biciclette ed accessori in pista oltre alla possibilità di partecipare alle granfondo (sia su strada che in MTB) ed alle gare a cronometro (sia individuali che a squadre). Ottima la copertura Media per questa prima edizione che, oltre ad ottenere visibilità sulla stampa locale e nazionale, ha potuto godere di un servizio di oltre 3 minuti su Italia Uno (Studio Sport) ed uno speciale di 11 minuti su SKY all’interno del programma Icarus.
Tanti gli ospiti che, nel corso del week end, hanno animato il villaggio e le corse con la loro presenza. Sempre molto apprezzate le performance di Brumotti che, nella giornata di domenica, con le sue evoluzioni su due ruote ha tenuto inchiodati gli spettatori. Luca Contoli e la sua BMX hanno invece dato spettacolo già dal venerdì, incuriosendo giovani ed appassionati.
Venerdì 25 aprile sono stati i Bikers i primi a .. “scendere in pista”: un carosello colorato di mountain bike si è mosso allo scattare del semaforo verde per poi percorrere il tracciato in sterrato disegnato da Jader Zoli nell’entroterra romagnolo.
“abbiamo organizzato una bellissima gara – racconterà Zoli subito dopo l’arrivo – ma ho già trovato alcuni punti che possiamo ulteriormente migliorare per rendere ancor più avvincente questo appuntamento. Del resto la location è ideale per eventi di questo tipo”.
Nel pomeriggio è stata la volta degli specialisti della cronometro. Circa cento i partenti per questa disciplina che non smette di affascinare. Del resto, l’emozione che può dare lanciarsi a tutta velocità sulla pista dell’autodromo (ci sono tratti in leggera discesa dove gli atleti hanno superato i 60 orari) è difficilmente paragonabile a qualunque altra gara contro il tempo.
Sabato mattina si è svolta la granfondo su strada. In prima fila campioni del passato ed ex gregari di Marco Pantani, come Roberto Conti e Fabiano Fontanelli. Accanto a loro Max Lelli e Matteo Marzotto coppia immancabile quando si tratta di fare sport. “E’ un evento dalle potenzialità incredibili – ha raccontato Max Lelli subito dopo l’arrivo – l’organizzazione delle gare è di altissimo livello; ma ancor più interessante è l’idea di organizzare un villaggio espositivo così articolato che offre la possibilità di vedere e provare le novità del settore. Over The Hills è senz’altro un evento destinato a crescere negli anni”.
Domenica, infine, i veri protagonisti sono stati i bambini. Circa 800 bimbi provenienti da ogni parte d’Italia hanno dato vita alla Coppa Primavera. Nel pomeriggio la pista è poi tornata protagonista con la crono squadre, evento tecnico e spettacolare.
“La formula di Over The Hills è stata molto apprezzata dalle aziende e dai partecipanti – hanno spiegato gli organizzatori – questa prima edizione ci è servita per testare alcune situazioni e per capire cosa e come migliorare nella prossima edizione. I segnali arrivati dalle aziende, però, ci danno la conferma che l’idea di una Fiera open air, con la possibilità di far provare i prodotti è tanto innovativa quanto apprezzata. Stiamo riflettendo sulla data di svolgimento di Over The Hills per il 2015; le aziende infatti hanno manifestato l’esigenza di spostare l’evento in modo tale da poter presentare già la nuova gamma. Ma le novità non saranno solo queste: ripenseremo la logistica ed introdurremo nuovi eventi, allargando così ulteriormente il bacino d’utenza”.