Si avvicina sempre di più la data per l’attesissima Granfondo Costa degli Etruschi che conta già più di 700 iscritti!
Tra questi troviamo nomi importanti come quello della Campionessa Italiana Marathon Elena Gaddoni (FRM Factory racing Team ) e l'atleta toscano Michele Casagrande, ex professionista su strada e fresco di due vittorie nelle prime tappe del Lessinia Tour-Fir Cup MTB.
Confermata anche la partecipazione del Team Ktm Torrevilla che ha intenzione di dare a tutti del filo da torcere.
Le cose sembrano farsi molto interessanti per questa edizione e non solo per la qualità degli atleti, ma anche per il fascino e la sfida costituita dal percorso della Granfondo.
Due percorsi previsti: il Marathon di 75 km con 1600 mt di dislivello e il percorso cicloturistico, 40 km con 700 mt di dislivello
Si prevede una partenza col sole per domenica 4 maggio, ore 10 dal centro cittadino di Cecina. Il tracciato presenta una prima parte abbastanza tranquilla, per poi iniziare con la prima salita che darà il via alla ‘scrematura’ iniziale degli atleti.
Dopo una velocissima discesa fino a Sorbugnano, comune di Riparbella, gli atleti si troveranno ad affrontare due strappi in salita, in parte cementati, che dopo uno sterrato panoramico, porteranno al primo single track, piuttosto veloce con passaggi tecnici molto divertenti.
Il secondo sterrato presenterà una bella salita di circa 5 km, con pendenze massime del 20% che arriverà al primo ristoro presso Montescudaio. Seguiranno una serie di strappi e discese che metteranno a dura prova anche i più allenati e che porteranno alla divisione giro lungo/corto al 30esimo km di gara.
Il percorso lungo continua verso Casale Marittimo, dove gli atleti percorreranno le strade lastricate con gli scorci più belli del paese, ovviamente in salita, con qualche strappo sul 20%. Dopo il secondo ristoro inizierà un bel sentiero nel bosco, a tratti impegnativo e una track in salita molto dura con tratti al 23% di pendenza. Dopo il terzo ristoro ecco la novità assoluta di questa edizione: un single track molto divertente e tutto in discesa che condurrà ad una strada forestale con vari saliscendi.
L’ultimo piccolo sforzo sulla salita di Casale Marittimo e poi il percorso si unirà con il tracciato cicloturistico proseguendo fino a Marina di Cecina dove ci sarà l’arrivo, non più in uscita dalla Pineta ma sul lungo rettilineo della strada che collega i vari resort e campeggi.
Ricordiamo anche gli eventi collaterali di sabato 3, come la ‘gustosa’ pedalata Gourmet, il Trofeo Rampichino Fuoristrada per i più piccoli e la Spinning Marathon a cura della Palestra Piramide e Palestra Fitness Planet 2.
Iscrizioni ancora aperte (quota: 30,00 euro) per questa 16esima edizione, valida sia come gara del Prestigio che come terza tappa della Coppa Toscana.
Anche quest’anno ne vedremo delle belle!
sito internet: www.mtb-cecina.it