E’ in programma domenica a Buonconvento (SI) la seconda edizione de L’Eroica Sud, cioè L’Eroica in versione mini che si svolgerà sul percorso che sostanzialmente distingue il percorso di 135 chilometri e quello dei 205 chilometri de L’Eroica della prima domenica d’ottobre.
I percorsi possibili in realtà sono due: 95 e 68 chilometri con partenza libera dalle ore 9.00 alle ore 9.30 da via Roma. Da Buonconvento il percorso più corto prevede la salita di Castiglion del Bosco, poi il Poggio di Montalcino, Lucignano D’Asso prima di tornare a Buonconvento. Il percorso più lungo, una volta terminata la salita di Castiglion del Bosco, prevede la deviazione per Castelnuovo dell’Abate quindi lo sterro per Sant’Antimo. Il percorso più lungo prevede due ristori; presso le cantine Ciacci Piccolomini e Cantina di Montalcino. Il percorso più breve prevede un solo ristoro, presso le Cantine di Montalcino.
Come per L’Eroica anche a L’Eroica Sud si può partecipare esclusivamente con biciclette d’epoca.
Ma non solo; a Buonconvento L’Eroica Sud si caratterizzerà anche dal Mercatino Eroico, dalla Notte Bianca, dalla Passeggiata Cicloturistica di 25 chilometri (aperta a tutti i tipi di bicicletta) e tanto altro.
Importante: oltre alle emozioni delle Strade Bianche chi parteciperà a L’Eroica Sud concorrerà all’estrazione di 50 posti per l’iscrizione a L’Eroica del 5 ottobre.
Intanto oggi si parlerà de L’Eroica a Tuttovela, in corso di svolgimento a Livorno.
Già da ieri a Buonconvento si vive un clima di sport e cultura. Nella Sala delle Colonne a Palazzo Borghesi è stato inaugurato il Museo del Rubgy: “Fango e Sudore; le maglie del rugby mondiale”.
Oggialle ore 17.00 nel Teatro dei Risorti sarà proiettato il filmato “Le più belle mete del mondo”, con la partecipazione dell’azzurro Mauro Bergamasco e Stefano Bettarello. Alle ore 18.00 seguirà la presentazione del libro: “Nel nome del rugby”, scritto da Mauro Bergamasco e e Francesca Boccoletto.
Alle ore 20.45 a Porte D’Arbia si svolgerà il primo trofeo Stelle e Fuochi, gara podistica sulle strade bianche della Valdarbia.
Sabato alle ore 10.00 al Museo della Mezzadria è in programma Mezzevie, La Francigena dei Mezzadri, visita guidata al museo della Mezzadria di Buonconvento ed eco passeggiata lungo la via Francigena. Alle ore 15.00 seguirà la Passeggiata della Filarmonica “P. Mascagni”. Alle ore 16.30 seguirà la 6 ore MTB Buonconvento “I Borghi più belli d’Italia”. Alle ore 18.00 avrà inizio la Notte Bianca, con DJ, Musica dal vivo, Stand Gastronomici Spettacoli ed esibizioni varie.
Domenica in piazza Garibaldi: “Crea e Dimostra”, mercatino del proprio ingegno. Alle ore 9.30 si svolgerà una passeggiata cicloturistica “I Borghi più belli d’Italia”, aperta a tutte le biciclette (KM 25) con partenza da piazza Matteotti.