Piazza XX Settembre, il Lungarno cittadino, Piazza Vittorio Emanuele II e la monumentale Piazza dei Miracoli indossano l’abito di festa, domenica finalmente si salta in sella. Mancano ormai poche ore al debutto ufficiale della Granfondo Città di Pisa e oltre 1500 appassionati e specialisti delle ruote fine sono pronti a cavalcare i percorsi proposti nell’entroterra pisano, con il quartier generale allestito nel cuore della Repubblica Marinara.
Le varianti agonistiche sono da 150,4 e 114,7 km rispettivamente e come prima asperità propongono il Monte Serra, superato il quale si discende verso i centri di Calcinaia, Pontedera e Casciana Terme prima della biforcazione. La variante più lunga prosegue alla volta di Chianni e sulla Provinciale del Monte Vaso si giunge a Castellina Marittima, mentre i mediofondisti svoltano per Collemontanino. Di ritorno verso Pisa, i percorsi saranno riuniti all’attacco della salita del Roncione che precede la picchiata verso Cenaia, Cascina e Colignola in successione. L’arrivo sarà sistemato in Piazza Vittorio Emanuele II dove viene allestita fin da oggi pomeriggio la grande Expo Area con stand tecnici, area spinning e duathlon e altri padiglioni da visitare in tranquillità.
Chi opta per l’itinerario cicloturistico si troverà di fronte 85,8 km complessivi su falsipiani collinari e gli verrà abbuonata la prima sezione sul Monte Serra.
Essendo seconda prova del 16° Giro del Granducato di Toscana, la GF Città di Pisa legge al via tutti i leader delle categorie del challenge iniziato il 2 marzo da Cecina, ma sono attesi anche importanti squadre, sia toscane che non. Alla partenza ci saranno anche personaggi conosciuti come Beppe Dossena o Andrea Tafi, e il team di Eco Cyclo Patrol, portavoce a livello mondiale del connubio sport e rispetto per l’ambiente.
Le iscrizioni alla gara, orchestrata dall’Asd Folgore Bike con il Comune di Pisa, sono ancora aperte e la segreteria organizzativa – presso la Camera di Commercio di Pisa – rimane a disposizione in questi orari: venerdì 21 marzo dalle 15 alle 19, sabato 22 dalle 9 alle 19 e domenica 23 dalle 7 alle 8. Domani sera in Piazza Vittorio Emanuele II è in programma la gustosa ‘Cena del Ciclista’ con il menu completo a 15 Euro. Si può riservare il cosiddetto posto a tavola fino alle 16 di domani contattando gli organizzatori sul posto o via email a info@granfondocittadipisa.com.
Le griglie di partenza domenica saranno allestite in Lungarno Galilei, ci sarà una prima passerella a velocità controllata nel centro di Pisa e in Piazza dei Miracoli, per poi scattare realmente da Via Matteucci. Lo start sarà chiamato alle 9,00, mentre le griglie dei cicloturisti apriranno tra le 8,00 e le 8,45 ‘alla francese’, ovvero senza chip.
Info: www.granfondocittadipisa.com