La nuova Manto di Aurum, esclusivo marchio di biciclette creato da Alberto Contador ed Ivan Basso, è una gravel formidabile, elegante e veloce. Come accade per la gemella stradale Magma, la stessa bici usata dal Team Polti VisitMalta, predomina anche in questo modello un design lineare, forme affascinanti che proiettano Manto tra le più belle bici gravel al mondo. Messa da parte la bellezza, dato puramente oggettivo, Manto conquista con la velocità e la rapidità che regala sui percorsi tipici della specialità.
La bici dei loro sogni è diventata realtà
Questo era l’idea originale, la vera motivazione che ha spinto Contador e Basso a produrre le biciclette Aurum, due autentici campioni che di esperienza ne hanno davvero molta. Nascono così le Aurum, prendono vita dalla loro esperienza e mirano a diventare il vostro unico punto di contatto con l’asfalto o la ghiaia.
Lavorazioni e progetto, un’opera da incorniciare
Manto sfrutta una ricercatissima formula che prevede l’utilizzo di diverse tipologie di fibre carbonio, uno schema che assicura tutto quello che serve a seconda del distretto di telaio interessato dalle sollecitazioni. Ogni telaio viene realizzato con circa 350 strati di carbonio, elementi che vengono disposti secondo un protocollo appositamente studiato per ogni tipologia di telaio e taglia. La forcella, altro prodotto Aurum, concede come il carro un reale passaggio ruota per pneumatici fino a 45mm e si conferma un prodotto aero a tutti gli effetti. Le forme dei tubi, soprattutto quello dello sterzo e l’obliquo, sono decisamente aerodinamici.
Diventa ancor più caratteristica la zona dello snodo sella con reggisella classico da 27,2mm, morsetto integrato e foderi alti che vanno a chiudere un ampio triangolo posteriore. Il passaggio cavi è totalmente interno e non mancano i supporti per fissare le borse da bikepacking sul tubo orizzontale. Il telaio è stato studiato per essere reattivo e veloce e fa tutto davvero molto bene come vi racconterò in seguito, ma quello che non si vede ma si sente bene è la capacità di Manto di assecondare durante la guida sullo sconnesso. Non dimenticatelo, si tratta di una bici gravel dannatamente veloce, una bici che vi permetterà senza tanti sforzi di essere velocissimi nelle gare gravel. Ogni telaio viene realizzato a mano con una cura impeccabile per i dettagli e tutto questo si nota anche dalla perfezione di ogni riflesso sui tubi, merito di una base priva di irregolarità e di una verniciatura di alto livello.
Allestimento super, bici da campioni
Il modello che vedete in foto monta gruppo completo SRAM Red 1X, ruote ZIPP 303 FC e sella Prologo Scrartch M5. Manubrio in carbonio, prolunga manubrio in alluminio e reggisella in carbonio sono prodotti interamente da Aurum e sono pezzi di ottima fattura che non sfigurano affatto in questo allestimento di fascia premium. La corona da 40 abbinata alla cassetta 10-46T garantisce ottimi sviluppi metrici per le esigenze gravel, soprattuto per chi deve affrontare prove veloci. La guarnitura dotata di power meter mi ha concesso una piena visione dei wattaggi e dei relativi comportamenti del telaio, un prodotto velocissimo dotato di enorme reattività.
La zona della scatola dello sterzo è molto solida ( Movimento centrale T47 ) e questo discorso vale per tutta la parte bassa del triangolo posteriore. Scatti e cambi di ritmo sono così perfettamente digeriti mentre buona e ben avvertibile è la dissipazione in verticale. Ad ammorbidire le irregolarità del terreno ci pensa anche il reggisella a sezione rotonda ( disponibile anche con Offset zero ) perfetto nel suo ruolo. La guida si esalta grazie ad un tubo sterzo con cuscinetti da 1,5”, la soluzione adatta ad istradare le guaine senza aumentare a dismisura l’impatto aerodinamico della zona sterzo. La geometria prevede un’impostazione tipica di chi corre con le mani sulla presa bassa, una posizione raccolta e appagante che vi permette di essere precisi e reattivi.
Progettata e costruita con rigore, pronta ad ogni sfida
Manto non è solo una bici gravel velocissima, è una bici gravel vera a tutti gli effetti. La Manto Gris Veleta è la bici che ha superato ogni sfida nel complesso percorso Badlands, una delle corse più dure del panorama mondiale dove tratti veloci si alternano a salite proibitive e sentieri iper tecnici.
Velocissima. Se cercate una bici unica…
Manto è veloce, ma non potete immaginare quanto! Nel test sono stati previsti percorsi moderatamente tecnici per 50/70 km e 1500/200 metri di dislivello, percorsi in cui grazie ad una aerodinamica evolutissima e a pneumatici veloci come i Vittoria Terreno Dry da 38mm ho potuto migliorare sensibilmente i mie tempi in tutti i settori veloci. Questi pneumatici cedono il passo sui fondi irregolari e umidi, nulla di grave che non si possa gestire con pneumatici più robusti e strutturati. La prova del nove per me sono stati i tratti di asfalto, quelli pedalati con le ZIPP 303 nella configurazione gravel e quelli corsi con ruote diverse e pneumatici da strada.
Quest’ultima soluzione mi ha messo davanti agli occhi una frase che molti ripetevano all’inizio del fenomeno gravel, ovvero che la bici gravel potesse diventare la vostra “unica bici" con cui spaziare su sterrato e asfalto. Dunque ci siamo, se per voi la mono corona SRAM va bene ( potete sceglierla anche con doppia Shimano GRX ), vi basta una coppia di ruote stradali in più per avere due bici aero. Detto questo, Manto è un fulmine nei sentieri rapidi e nei cambi di ritmo. L’anteriore è comunicativo e rapido, un bel connubio con un retrotreno scattante e pronto come quello pensato da Aurum per Manto. Dietro la sobrietà di questo modello si cela una vera bici da gara dotata di un DNA vincente.
Sceglietela se avete in testa di correre gare come quelle del Circuito Gravel MAXXIS o semplicemente se siete desiderosi di pedalare su veloci strade bianche. Nel dettaglio vi confermo che con pneumatici da 45mm questa Manto diventa più morbida, una piccola modifica che vi consente di rendere meno spigolosa una bici progettata per essere un razzo anche sullo sterrato. Il gruppo si conferma un portento, sia a livello di cambiata che di frenata. La verniciatura è elegantissima, così come minimali ma ben realizzati sono le scritte e la grafica nella parte interna degli steli della forcella. Il telaio e la forcella Aurum sono normalmente coperti dalla garanzia di due anni, garanzia che dura a vita se registrate il prodotto sul sito web Aurum.