Il calendario invernale di Mathieu Van Der Poel è stato svelato e il campione olandese punterà tutto sui Campionati del Mondo in Francia, dove vuole raggiungere il record di sette vittorie che appartiene a Erik De Vlaeminck.
«Il settimo titolo mondiale, ovviamente, è l'unica cosa che devo ancora raggiungere nel ciclocross: il record assoluto appartiene a Erik De Vlaeminck – ha spiegato Van der Poel – Questo per me è fonte di una aspirazione importante ed è diventata una forza trainante nel plasmare il mio impegno per la stagione di ciclocross di quest'inverno».
Ci sono state delle modifiche nel consueto calendario del campione olandese e il mondiale di febbraio sarà il primo grande obiettivo del 2025. «Il campionato del mondo a Liévin sarà il mio unico vero obiettivo, anche se spero di lottare per la vittoria in tutte le altre gare a cui parteciperò. Ma vedremo come me la caverò nelle prime settimane. Come ho detto, il picco sarà un po' più avanti quest'anno».
Una differenza importante rispetto alle ultime due stagioni, è che Mathieu van der Poel non correrà a Benidorm in Spagna, tappa di coppa del mondo dove negli ultimi due anni si è sempre misurato con Van Aert e Pidcock. L’olandese non potrà correre in Spagna perché per due settimane dovrà sospendere la stagione del fuori strada.
«Stiamo adottando un approccio leggermente diverso per questo inverno. L'anno scorso ho iniziato la stagione in ottima forma, ma i Campionati del Mondo non sono stati la mia migliore gara della stagione in termini di sensazioni. Ora stiamo davvero cercando di raggiungere il massimo in vista dei Mondiali, concentrandoci su preparazioni specifiche durante un ritiro in cui potrò dedicarmi solo all’allenamento. Per un'efficienza ottimale, è meglio non interrompere la mia preparazione».
Naturalmente potremo assistere ancora alle avvincenti sfide tra Van der Poel e Van Aert e l’appuntamento sarà per il prossimo 23 dicembre a Mol, dove i due campioni potranno battersi per la vittoria.
IL CALENDARIO
22.12 Coppa del Mondo di Ciclocross UCI - Zonhoven
23.12 Telenet Superprestige Mol
26.12 Coppa del Mondo di Ciclocross UCI - Gavere
27.12 Exact Azencross Loenhout
29.12 Coppa del Mondo di Ciclocross UCI - Besançon
01.01 X²O Badkamers Trofee - GP Sven Nys
03.01 X²O Badkamers Trofee- Vlaamse Duinencross
05.01 Coppa del Mondo di Ciclocross UCI - Dendermonde
25.01 Coppa del Mondo di Ciclocross UCI - Maasmechelen
26.01 Coppa del Mondo di Ciclocross UCI - Hoogerheide
02.02 Campionati del mondo di ciclocross UCI Liévin