In estate aumentano i km passati in sella e prestare più attenzione alla pulizia della bici si rivela una mossa vincente. Caldo secco, polvere e temporali estivi possono sembrare la regola, ma si rivelano condizioni stressanti per molte delle parti con cui viene realizzata una bici. Dagli specialisti di Finish Line, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, arriva il Kit Pro Care con i suoi 6 prodotti essenziali per la cura della bicicletta.
Pulizia profonda, massimo rispetto per le parti meccaniche e non
Il primo prodotto proposto nel kit ( il kit viene fornito in un secchio contenitivo utile per le operazioni di pulizia ) è il Bike Wash™, un complesso biologico per la pulizia da usare puro grazie allo spruzzino in dotazione basato su 5 diversi agenti detergenti. Questi elementi lavorano velocemente per dissolvere e rimuovere lo sporco, inoltre, tra questi troviamo due inibitori che agiscono per contrastare l’ossidazione delle parti meccaniche e la formazione di ruggine. A questo punto vi farà molto comodo la doppia spazzola Grunge Brush™, ottima per pulire a fondo la catena, le corone e il pacco pignoni. Ho aggiunto al kit un pratico paio di guanti per eseguire queste operazioni, un prodotto basilare a mio avviso.
Trasmissione pulita, pronta per essere lubrificata
Con Citrus Degreaser potrete trattare alla perfezione tutti gli elementi della trasmissione sgrassando ogni parte. Questo detergente industriale a basa di buccia di arancia è un validissimo prodotto che distrugge sabbia depositata, grasso e sporco, operazioni rese semplici dalla sua bassa tensione di superficie che permette al prodotto di penetrare a fondo. Questo grassatore è biodegradabile e una volta trattata la trasmissione va semplicemente rimosso con un getto di acqua. Da qui in poi entrano in gioco i 2 lubrificanti inseriti nel kit, il Finish Line Olio al Teflon Secco e il Lubrificante Umido. Quest’ultimo è consigliato per le condizioni più estreme ed è perfetto per mantenere in ordine le trasmissioni della gravel o della mtb.
Un tocco di bellezza
Il tocco finale, quello che si esegue dopo la corretta asciugatura del telaio, prevede l’applicazione dell’ultimo prodotto inserito nel kit, ovvero Che Spettacolo Polish. Grazie ad una avanzata formulazione protegge e pulisce le parti con una sola applicazione restituendo luminosità a tutti i materiali. La tecnologia impiegata da Finish Line permette a questo prodotto di proteggere i materiali dai raggi U.V. e dallo scolorimento andando a formare una sottilissima pellicola che impedisce allo sporco di depositarsi.