Da quest'anno SRAM è fornitore della BORA-hangrohe per quanto riguarda la trasmissione: i corridori della squadra tedesca, WorldTeam dal 2017, nella stagione 2024 utilizzeranno gruppo RED eTap AXS e "head unit" Hammerhead.
Con un ex vincitore del Giro d'Italia come Jai Hindley e un cacciatore di tappe come Lennard Kämna in organico, ai quali si è aggiunto un quattro volte vincitore di grandi giri come Primoz Roglic, il team si concentrerà in modo particolare sulle corse a tappe da tre settimane.
«SRAM, al fianco del proprio partner Specialized, è felicissima di correre con una delle strutture più forti al mondo - afferma Ken Lousberg, amministratore delegato dell'azienda di Chicago - lavorare con atleti del calibro di Hindley e Aleksandr Vlasov, e continuare la collaborazione con Roglic, uno dei migliori ciclisti di quest'epoca!»
Gli fa eco Jason Phillips, direttore del reparto corse di SRAM: «La BORA-hansgrohe è perfettamente attrezzata per competere nelle gare più importanti e il nostro obiettivo è aiutarli al meglio.»
Lato BORA-hansgrohe ecco il commento del team manager Ralph Denk: «Personalmente è un gran ritorno con SRAM, che negli anni Novanta contribuì a farmi muovere i primi passi nel professionismo. Nel corso degli anni ne ho sempre apprezzato la mentalità orientata al fare e all'innovare: un'impressione pienamente confermata dai contatti che abbiamo avuto per stringere questo accordo.»
L'entusiasmo di Denk è condiviso dal capo della Performance tecnica Gerd Kodanik: «Fin dalle prime conversazioni con SRAM abbiamo percepito il loro spirito e il loro coinvolgimento. A essere già ben noti erano naturalmente la loro competenza e il loro sviluppo. Per evidenziare un aspetto in particolare che m'impressiona, menzionerei la vastissima gamma di rapporti: riusciamo ad avere set-up specifici per ciascun corridore e corsa. Abbiamo testato SRAM in diverse condizioni e differenti superfici, dalla pioggia al pavè... Non vediamo l'ora di cominciare con le gare!»
Infine, il feedback di uno dei corridori di punta: «Che bello usare i gruppi SRAM! - dice Jai Hindley - Uno dei vantaggi principali è quello di poter usare la monocorona in alcuni contesti.»
Come accennavamo, la BORA-hansgrohe monterà inoltre i computerini Hammerhead. Parola ancora a Kodanik: «Il Karoo 2 è uno strumento d'allenamento molto efficace e in corsa garantisce un aiuto decisivo nel guidare i corridori mostrando i dati più rilevanti in tempo reale.»
Il calendario della squadra parte dall'Australia sabato 13 gennaio con la Down Under Classic, criterium che anticipa l'omonimo Tour.