Nella notte italiana ha preso il via in Nuova Zelanda la NZ Cycle Classic, breve corsa a tappe che si concluderà domenica. La prima frazione si è svolta nei dintorni Masterton, ad una centinaia di chilometri da Wellington, nell’Isola del Nord, e ha visto la vittoria di James Oram della locale Profesional Bolton Equities Black Spoke.
Il 29enne neozelandese, già vincitore di tappa in passate edizioni della corsa, ha anticipato l’australiano classe 1995 Ryan Cavanagh (Kinan Cycling Team) e il 21enne Alexander White, in gara con la selezione nazionale dei kiwis. Ovviamente Oram ha indossato anche la maglia di leader della classifica generale.
A margine del risultato sportivo è da segnalare che la tappa, inizialmente prevista sulla distanza di 158 chilometri è stata accorciata di trentacinque per le cattive condizioni meteo: nelle ultime ore la zona è infatti interessata da pioggia e vento causati dalla “coda” del ciclone tropicale Hale.
Domani si correrà la seconda tappa che, secondo i programmi, è prevista sulla distanza di 127 chilometri e porterà il gruppo da Masterton a Martinborough
ORDINE D'ARRIVO.
1 ORAM James Bolton Equities Black Spoke 02:46:47
2 CAVANAGH Ryan Kinan Cycling Team ,,
3 WHITE Alexander New Zealand ,,
4 OLIVER Ben MitoQ - NZ Cycling Project ,,
5 HARVEY James New Zealand 00:05
6 EATHER Kurt CCACHE x Par Küp 00:17
7 MUDGWAY Luke Bolton Equities Black Spoke ,,
8 HORNBLOW Keegan Coupland's Bakeries/Booth's Group Team ,,
9 CARSTENSEN Lucas Roojai Online Insurance ,,
10 REES Brent Tandem Co Pro Cycling ,,