In questo Campionato del Mondo l'Australia ha inserito nella prova dell'inseguimento a squadre una variazione che per i "puristi" della pista è in odore di blasfemia: il cambio in rettilineo.
Infatti come si può notare dal video, le atlete effettuano il cambio in rettilineo, quasi come se fosse una cronosquadre piuttosto che sfruttare la pendenza della curva come nel più classico e collaudato sistema.
Come si spiega? Ovviamente nel box australiano bocche cucite ma forse la scelta è dovuta ad una diversa distribuzione della potenza nella fase del cambio: infatti, così facendo si attenuerebbe il picco dovuto alla parte ascendente del cambio (l'atleta infatti "spinge" per salire verso l'alto) e si otterrebbe una migliore distribuzione dei watt.
Una cosa è certa, serve un quartetto molto omogeneo e con atlete molto forti, infatti come dicevamo, la potenza deve sempre essere distribuita, a differenza del cambio classico dove nella fase discendente l'atleta applica minor potenza ed ha un periodo di recupero. Di fatto, ragionando con i tecnici di diverse Nazioni, sembra escluso che lo stesso si possa fare con i le squadre maschili a causa della evidente differenza velocità di crociera del quartetto. Cercheremo comunque di saperne di più: certo è che se ci ha provato l'Australia che è una delle Nazioni all'avanguardia nella specialità, prima o poi è un test che dovrà essere almeno provato anche dalle altre nazioni. Ai posteri l'ardua sentenza.