La stagione invernale è l’ideale per tirare un po’ il fiato, concentrarci sulla nostra bicicletta e magari concederci qualche sfizio per renderla ancora più performante e bella. Personalmente in questo periodo con il tempo incerto opto più di frequente per le ruote grasse che per quelle lisce da strada e mi diverto in sella alla mia Focus Jam2 sulla quale ho montato i copertoni Vittoria Martello.
Si tratta di uno pneumatico versatile, per ogni condizione, che ho messo alla prova sia sulla mia ebike da cross country (Trail 29x2.35) che su quella da enduro (Trail 27.5x2.35). I tasselli squadrati offrono durevolezza e stabilità, allo stesso tempo la gomma resta scorrevole e, anche quando si percorre un tratto di asfalto, si percepisce poco l’attrito derivante dalla tassellatura tipica delle ruote da enduro e dh.
Martello ti supporta con una prestazione senza pari, qualunque terreno e tracciato hai in mente di affrontare. Dopo averli usati per parecchi chilometri posso confermare che è una copertura polivalente, che ben si adatta sia a una bici muscolare che a una elettrica, a una guida più aggressiva così come a una più prudente.
Il “segreto” vincente di Vittoria Martello risiede in diversi fattori: la carcassa TNT con protezione laterale, che non a caso ha vinto gare di Coppa del Mondo e Mondiali; la mescola al grafene e la tecnologia 4C (4 mescole), vero e proprio fiore all’occhiello del settore ricerca e sviluppo della più grande azienda produttrice di pneumatici per bici; il battistrada aggressivo derivante dal mondo moto con tasselli scanalati in maniera progressiva. Questo ultimo aspetto è fondamentale, in quanto conferisce sicurezza e fiducia in frenata e in curva, anche ai meno allenati.