Potete non pensarci, incrociare le dita o fare tutti gli scongiuri che conoscete ma prima o poi bucherete! Non leggetela come una iettatura, ma come una amarissima analisi statistica, infatti, al salire dei chilometri fatti, aumenta la possibilità di forare, è praticamente scritto nella nostra natura!
A seconda della vostra attrezzatura, potrete trovare un prezioso alleato in Pit Stop Magnum di Vittoria, un gonfia e ripara adatto a diversi tipi di ruota, dalle 26” fino alle 29” di ultima generazione.
Adatto a tutti i tipi di valvola più usati come Presta o Schrader, funziona alla grande con tutti i tipi di camera d’aria realizzate in butile o in lattice, ma può essere utilizzato con tubeless e tubolari con estrema facilità.
Questo prodotto deriva dallo storico Pit Stop standard ma è appositamente potenziato per portare a pressione d’esercizio anche le gomme da Mtb. La bomboletta da 75ml trova facilmente posto agganciata dietro la sella grazie ad un apposito sostegno, ma se utilizzate un reggisella aero potrete custodirlo dentro la finta borraccia o in una delle tasche posteriori. Il beccuccio erogatore in materiale silicico aderisce in maniera congrua alla valvola e permette di scaricare all’interno dello pneumatico tutto il contenuto fino al completo svuotamento. L’operazione è semplice, come potete vedere in questo video, basta infatti tenere la ruota girata in maniera tale da avere la valvola a testa in giù per poi iniettare tutto il contenuto della bomboletta. Finita questa operazione, serve far girare la ruota per far in modo che il liquido si depositi correttamente all’interno della camera e sigilli il foro.
Pit Stop Magnum è adatto ovviamente in caso di foratura, ma è utile anche a scopo preventivo inserito nei tubeless o nei tubolari più sportivi. Il liquido sigillante rimane in stato liquido per diversi mesi, tappando eventuali micro fori. Lo utilizzo regolarmente, alternandolo ad altri prodotti e mi ha sempre soddisfatto, permettendomi rapide riparazioni. In particolare lo sto utilizzando su una coppia di Vittoria Corsa Speed ( Open TLR) montate tubeless e tutto fila alla meraviglia.
Giorgio Perugini