Ci sono professionisti che hanno lasciato un solco nella storia del ciclismo moderno, uomini forti su strada ma spesso fragili nella vita quotidiana e purtroppo questo è il caso del grande Marco Pantani, mito indiscusso che noi tutti amiamo e ricordiamo con immenso affetto e gratitudine. A questo campione si sono ispirate negli anni varie iniziative commerciali, di cui alcune degne di nota.
Seguono la stessa ispirazione le scarpe artigianali da ciclismo Marco Pantani, una linea di calzature realizzate a mano con tutta la cura e l’abilità di Manenti Shoes, calzaturificio di Treviglio che punta tutto sul Made in Italy.
L’incontro tra quest’azienda e la famiglia Pantani ha fatto nascere una piacevole collaborazione tra Manenti Shoes e la Fondazione Marco Pantani Onlus, infatti, per ogni scarpa venduta verrà versata una quota a favore della Fondazione.
Le scarpe sono ovviamente destinate a tutti coloro che vogliono rivivere il mito, ma allo stesso tempo desiderano il massimo della qualità da un accessorio così importante. Grande attenzione è rivolta alle prestazioni, ma anche al comfort. La prova sta nella pregevole tomaia in vera pelle per offrire una perfetta calzata e una buona traspirabilità. Questa caratteristica può variare a seconda del modello grazie alla presenza di micro perforazioni che implementano la ventilazione.
La chiusura nei modelli Limited Edition e Custom R è affidata ad un rotore e ad un velcro mentre nella Custom ST troverete tre velcri, proprio come preferiscono ancora diversi corridori professionistici.
La suola in carbonio è creata con specifiche che ne incrementano la rigidezza strutturale al fine di rendere praticamente diretta la trasmissione di potenza.
Le cuciture e il logo sono personalizzabili con il colore che preferite e ricordate che i tempi di consegna vengono stimati in circa 90 giorni, poiché tutte le scarpe della collezione sono realizzate interamente a mano.
La Fondazione Marco Pantani ONLUS è stata fondata nel 2014 e da allora sostiene ed aiuta le persone, soprattutto bambini, con problemi mentali, motori ed economici. Il sostegno economico diretto migliora la quotidianità di queste persone deboli, spesso abbandonate alle loro difficoltà.
Se volete selezionare e ordinare il modello più adatto voi, seguite questo LINK, avrete ai vostri piedi un paio di scarpe da collezione.
Giorgio Perugini