Santini, UCI Official Partner, in occasione del completo restyling del logo UCI di inizio anno, ha rilanciato la maglia dedicata al campione del mondo e le ha affiancato un’ intera gamma di capi impreziositi dai colori dell’iride chiamata appunto UCI Collection. Il 2016 deve anche essere ricordato poiché da quest’anno non ci saranno più maglie diverse per per i campioni delle numerose discipline ciclistiche ma bensì una sola maglia che possa identificare senza dubbio e con tanto onore il Campione del Mondo.
Inutile nascondersi, questa jersey con i suoi colori fa sognare ad occhi aperti! Per i professionisti, come è giusto che sia, è il traguardo che segna una svolta nella carriera e apre le porte dell’olimpo del ciclismo, proiettando il vincitore tra i più grandi campioni di tutti i tempi.
I colori dell’iride sul petto ed il nuovo design sono affiancati ad un taglio slim che si apprezza al 100% mentre si pedala. Il nuovo tessuto Kontatto viene utilizzato per il pannello frontale, mentre per le maniche, aderenti e piacevolmente elastiche, la scelta è ricaduta sul tessuto Cyber Rider, ottimo perché molto traspirante. Il pannello posteriore è realizzato invece con un tessuto leggero, pratico per consentire al calore e all’umidità di allontanarsi dal corpo. Le grafiche sono ripetute sul colletto e sul bordo delle maniche creando un disegno armonioso di forte impatto.
La zip lunga e tre classiche tasche rendono questa maglia un indumento per tutte le uscite, ovviamente corse con tutto lo stile del Campione del Mondo. I soliti inserti in silicone lungo i bordi delle maniche e in vita tengono la maglia in posizione e fanno in modo che non ci siano mai pieghe fastidiose.
Indossare questa maglia non è come vestire la maglia della nostro team preferito, scelta che stilisticamente ha perso terreno durante gli ultimi anni (sebbene esistano repliche molto belle!), ma è un’occasione per pedalare con lo stile unico dell’iride. Questi colori si abbinano a qualsiasi salopette nera e così avrete sempre a disposizione un cycling kit con i fiocchi. Se invece preferite essere rigorosi, potrete optare per gli UCI Calzoncini con il fantastico fondello GITevo.
Utilizzandola ne apprezzerete il taglio molto asciutto e aderente, una vestibilità estrema richiesta soprattutto dai più allenati che desiderano capi sempre più attillati. Proprio per questa ragione vi consiglio di prendere in considerazione una taglia in più rispetto la solita. Per il resto che dire… pedalare con questa maglia fa sempre una grande effetto!
Giorgio Perugini