FSA annuncia oggi l’arrivo della nuova guarnitura SL-K LIGHT Direct Mount, un prodotto all'avanguardia sotto ogni aspetto e dotato anche di un prezzo accessibile. In questa guarnitura troviamo l’immenso know-how dell’azienda, ma anche materiali e soluzioni avanzate con cui è stato possibile raggiungere leggerezza, resistenza, durata ed uno stile inconfondibile.
Prestazioni e innovazioni, un lavoro meticoloso
Ogni componente di questa nuova guarnitura è stato meticolosamente progettato per garantire massime performance e un funzionamento esemplare. L'innovativo sistema di bloccaggio sulla leva sinistra consente regolazioni precise e garantisce una compatibilità con un'ampia gamma di telai, anche quelli dotati di tolleranze meno controllate. I bracci delle pedivelle in carbonio realizzati con la tecnologia Hollow sono perfettamente cavi e garantiscono prestazioni incredibilmente superiori. Il design messo a punto da FSA consente di ottenere valori di rigidità e resistenza elevatissimi, a fronte di un netto risparmio di peso. L’elegante finitura UD permette infine di abbinarla con la massima eleganza a qualsiasi telaio mentre il sistema di chiusura sulla leva sinistra rende ogni operazione di montaggio e successiva manutenzione un vero gioco da ragazzi.
Tutto è stato ottimizzato con grande armonia
Le pedivelle sono certamente il cuore del progetto ma grande lavoro è stato dedicato da FSA sugli ingranaggi, un lavoro che ha ripagato parecchio. La rivoluzionaria tecnologia MEGATORQ di FSA definisce un nuovo standard per le prestazioni della catena, sia per il risparmio in termini di attrito sia per la durata. Per raggiungere questi livelli sono stati importanti i feedback degli atleti de team EF Education e Uno-X e i vari test eseguiti nelle più svariate condizioni. Il design della dentatura delle corone massimizza le performance nei contatti con la catena rendendo difficilissima la caduta della catena. Infine, l’angolo di deragliamento è stato migliorato per affinare ulteriormente la qualità e l’efficienza della cambiata.
Rigorosi test di laboratorio per stabilire nuovi standard
I test di laboratorio hanno dimostrato la superiorità di MEGATORQ, con un netto miglioramento del 45% nella ritenzione della catena rispetto ai progetti precedenti e un vantaggio di prestazioni del 39% rispetto al prodotto realizzato dal miglior concorrente. Tutto questo è stato ottenuto grazie ad una progettazione innovativa e rigorosa, un lavoro che rende questa guarnitura e le sue corone un vero capolavoro.
Per darvi qualche numero, sappiate che la guarnitura è stata sottoposta a test impressionanti realizzati con una macchina creata appositamente. In questi test la macchina applicava carichi fino a 100 kg per replicare condizioni estreme, garantendo che queste catene possano gestire fino a 3780 watt di potenza e 62 Nm di coppia, ben oltre a quelli che sono gli standard del settore. La guarnitura SL-K LIGHT Direct Mount è disponibile nelle configurazioni 50/34T, 52/36T, 53/39T e 54/40T e supporta i pacchi pignoni Shimano/FSA a 12 velocità. Il peso è di 650 grammi, una leggerezza che la pone nel gruppo dei prodotti migliori per categoria.