Una giornata, quella odierna al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, quasi interamente dedicata alla velocità. Si assegna infatti il titolo maschile, dopo che nei giorni scorso il torneo è passato attraverso le qualificazioni e i primi turni: oggi assisteremo a semifinali e finali tra i colossi della velocità. L'olandese Harrie Lavreysen contro il britannico Jack Carlin e l’australiano Matthew Richardson contro l’altro olandese Jeffery Hoogland: spettacolo assicurato
Muove i primi passi anche il torneo femminile dello sprint al quale parteciperanno le azzurre Miriam Vece e Sara Fiorin: oggi in programma qualificazioni, trentaduesimi di finale e sedicesimi con i relativi ripescaggi.
Il secondo e ultimo titolo in palio oggi è invece quello della madison femminile: al via ci sono 15 squadre che affronteranno 120 giri pari a 30 km da affrontare ad alta velocità.
I punti vengono assegnati negli sprint in programma ogni 10 giri: il primo posto vale 5 punti, il secondo 3 punti, il terzo 2 punti, il quarto 1 punto. Nell’ultimo sprint vengono assegnati punti doppi. Se una squadra guadagna un giro conquista 20 punti.
Per l'Italia in pista, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, che nelle ultime settimane hanno corso insieme a Gand, vincendo una prova di classe 1.
Favori del pronostico per le britanniche Barker-Evans, per le neozelandesi Botha e Shearman, per le danesi Dideriksen-Leth, per le francesi Borras-Copponi, per le statunitense Valente-Williams e per le australiane Baker-Manly. Sono in tante le coppie che puntano al bersaglio grosso e fra queste c’è anche quella azzurra.
IL PROGRAMMA
14:00 - Qualificazioni Sprint Donne
14:41 - Semifinali Sprint Uomini - Gara 1
14:48 - Trentaduesimi Sprint Donne
15:29 - Semifinali Sprint Uomini - Gara 2
15:38 - Trentaduesimi Sprint Donne Ripescaggi
15:52 - Semifinali Sprint Uomini - eventuali belle
18:00 - Finali Sprint Uomini - Gara 1
18:09 - Finale Madison Donne
19:02 - Finali Sprint Uomini - Gara 2
19:10 - Sedicesimi Sprint Donne
19:38 - Finali Sprint Uomini - eventuali belle
19:58 - Sedicesimi Sprint D Ripescaggi