Le nuove Metron 45 e 60 RS nascono semplicemente per eccellere e per dire la loro nel palcoscenico mondiale. Gli occhi più attenti le avranno già notate nella prime gare della stagione , saldamente apprezzate dagli atleti dei team con cui Vision collabora. Vengono progettate e prodotte interamente da Vision e assemblate a mano come ci si aspetta da un prodotto destinato a dare il meglio. I profili sono due, un polivalente 45 e un più veloce 60, insomma, due set di ruote di altissima gamma per correre e vincere su qualsiasi percorso.
Raggi e mozzi, la musica cambia
Le avevamo notate in corsa nelle prime gare della stagione e la conferma è poi arrivata nei giorni scorsi con la vera presentazione, le nuove Metron 45-60 RS hanno un nuovo cerchio, nuovi raggi in carbonio e un mozzo ancora più leggero. I nuovi raggi in carbonio pesano 2,4 grammi in meno per raggio rispetto a quelli in acciaio, inoltre nella configurazione 2:1 configurano un miglior bilanciamento della ruota e una migliore resa aerodinamica, merito di una forma aero del raggio. Il mozzo V-1000 ha un nuovo design interno e adotta oggi cuscinetti ceramici. La Tecnologia PRS è stata aggiornata e con una una lavorazione CNC Vision ha ottenuto un mozzo più leggero e un sistema di innesto a 72 denti ( angolo 5° ) ora più diretto e veloce. Infine, i raggi sono stati attentamente lavorati per garantire massima adattabilità ai nippli e al mozzo, altro dettaglio importante per gestire le tensioni e fare in modo che tutto lavori bene e a lungo. Sempre rimanendo nella zona del mozzo troviamo ora un corpetto SH e Sram alleggerito di 7 grammi, altro dettaglio importante da considerare per il peso complessivo.
Aerodinamico, ma anche molto leggero
I nuovi cerchi hanno beneficiato di un nuovo processo di laminazione che riduce al massimo errori e sprechi, inoltre i nuovi cerchi Metron 45-60 RS hanno una grafica applicata direttamente nei processi di laminazione visto che questa è inclusa nello stampo ( così Vision lima altri 22 grammi ). A fare la differenza ora è anche il processo di foratura del profilo, un’operazione che ora vede migliorata la superficie di contatto tra il bordo del cerchio e il corrispondente nipplo.
È anche e soprattutto nella gestione di queste piccole tolleranze che Vision elimina stress meccanici tra le parti a contatto. II cane interno è di 23mm, la misura più corretta per adattarsi a pneumatici da 28mm in su mentre il design dell’Hook è quello per Vision che garantisce miglior ritenzione degli pneumatici. Le nuove ruote da 40 e da 60mm di altezza con pesi rispettivi di 1290 e 1390 grammi sono delle vere piume, un vantaggio ponderale ottenuto con nuovi cerchi, raggi in carbonio e mozzo molto, ma sono soprattuto i vantaggi aerodinamici ad essere interessanti.
Test nella galleria del vento di San Diego
I vari test eseguiti nella galleria del vento di San Diego, quella più utilizzata dall’industria aerospaziale, hanno messo a confronto le nuove ruote RS con le precedenti SL confermando che i miglioramenti sono tanti e fruttano. Le Metron RS hanno un valore di resistenza inferiore alla Metron SL, con le Metron 45 RS più veloci del 9% e le Metron 60 RS più veloci del 6%. È l’insieme di tutte le novità a generare vantaggi rispetto al passato, a partire dalla maggiore larghezza esterna del cerchio fino ai raggi in carbonio, perfetti nella resa meccanica ma anche aerodinamica. Da non dimenticare è il ruolo dei pneumatici con i 28mm decisamente più performanti rispetto ai 25 o 23mm.
Più veloci, sempre maneggevoli e stabili
Detto questo, le nuove ruote offrono migliore rigidità laterale e torsionale e sono meno inclini a disperdere energie generando una maggiore efficienza della pedalata e una migliore accelerazione. Infine, i due nuovi profili garantiscono prestazioni analoghe a livello di guidabilità e maneggevolezza, un dettaglio che conferma quanto i miglioramenti aerodinamici non abbiano intaccato la stabilità di queste due nuove Metron RS. Per portarvi a casa queste due fantastiche ruote servono 3109,00€ per le Metron 45 RS e 3179,00€ per le Metron 60 RS.