Lungo la Costa dei Trabocchi fervono i preparativi per la Grande Partenza del Giro d'Italia 2023 e sono tante le iniziative “in rosa” in vista del 6 maggio, giorno in cui la crono inaugurale da Fossacesia Marina ad Ortona darà il via alla corsa a tappe più dura del mondo nel paese più bello del mondo.
Grazie all'ex professionista Moreno di Biase i più piccoli della zona stanno partecipando al corso di ciclismo “Aspettando il Giro d'Italia”, ascoltando le storie di personaggi legati al mondo delle due ruote e imparando a stare in strada in modo consapevole. Bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni giocando con la bicicletta imparano le tecniche di base per la sicurezza stradale, includendo anche chi finora non si era mai cimentato su una due ruote classica o una accessibile a portatori di handicap. Il 47enne di Lanciano che tra il 1998 e il 2005 ha partecipato a 5 edizioni della corsa rosa oltre che a un Tour de France sta portando la sua esperienza nelle scuole, con la stessa passione con cui cresce i “suoi” giovanissimi, esordienti e allievi della Scuola di Ciclismo Moreno di Biase.
Tante le iniziative promosse da Moreno di Biase, che in carriera ha corso per Riso Scotti MG Boys, Cantina Tollo, Mobilvetta Design, Formaggi Trentini, Formaggi Pinzolo, Icet, Colombia Selle Italia e Selle Italia, con la moglie Moira e il resto dello staff del suo affiatato team. Dal 3 aprile tutti i lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18 si stanno svolgendo le Pedalate Rosa per bambini e ragazzi presso il Parco della libertà di Fossacesia. La corsa di Moreno è già iniziata e prevede anche due tappe al giorno. Questa mattina per esempio interverrà alla scuola media P. D. Pollidori per “Aspettando il Giro d'Italia in sicurezza” e nel pomeriggio sarà alla scuola materna per “Scoprendo la carovana rosa”.
Sabato 15 aprile dalle 10 alle 12 è in programma la Mini pedalata rosa sulle strade della grande partenza e mercoledì 19 aprile dalle 10 alle 12 presso la scuola media P. D. Pollidori gli studenti incontreranno lo scalatore in carrozzina Luca Panichi. Per innamorarsi della bicicletta non c'è niente di meglio che farsi trascinare dalla passione di chi campione lo è stato, in attesa di vedere i big di oggi sfrecciare sulle proprie strade.