Valentina Basilico dimostra il suo valore anche dall'altra parte del mondo. Dopo il secondo posto conquistato ieri a Laguana Blanca la giovane comasca ha vinto allo sprint la seconda tappa della Vuelta a Formosa 2022. Perfettamente pilotata dalle compagne di squadra in Maglia Azzurra, Valentina, che veste la maglia bianca di miglior giovane, ha curato la ruota della leader Paola Muñoz superandola sul traguardo finale di Pirané.
Al termine dei 113 chilometri in programma oggi, sul gradino più basso del podio è giunta la 33enne brasiliana Daniela Lionco (Club Fernandez), quarta piazza per Elizabeth Castaño (Nazionale Colombiana) e quinto posto per l'altra italiana Cristina Tonetti.
Una vittoria, quella di Valentina Basilico, che certamente la Nazionale vorrà dedicare a Franco Vita che ieri ci ha lasciato e che le Azzurre hanno ricordato oggi in gara correndo col lutto al braccio.
Domani sono in programma due semi-tappe: una breve cronometro con partenza e arrivo a Herradura e la passerella finale a Formosa. Alla vigilia di questi due ultimi impegni Basilico, che in stagione difende i colori della BePink, occupa il secondo posto nella classifica Generale con un ritardo di 8" dalla leader Munoz e guida la classifica delle giovani.
ORDINE D'ARRIVO
1 BASILICO Valentina Italy 02:47:16
2 MUÑOZ Paola Andrea ,,
3 LIONCO Daniela Club Fernandes de Ciclismo ,,
4 CASTAÑO Elizabeth Colombia ,,
5 TONETTI Cristina Italy ,,
6 GUTIERREZ Micaela Beatriz Buona Vita Team ,,
7 BENEDETTI VENTURELLA Julieta ,,
8 MARTELLI Sofia Saint-Gobain La Segunda Ladies Power ,,
9 FRISH Barbara Team Formosa Hermosa ,,
10 SILVA Paola Armonia Cycles Club ,,
In aggiornamento