Una partnership che dura da quattro anni, quella tra Santini Cycling Wear e il team Boels-Dolmans, che si declina nella fornitura della divisa da gara e in una linea completa di capi per permettere alle atlete della squadra di allenarsi e gareggiare in diversi contesti climatici: dal caldo al freddo, passando per condizioni di pioggia e umidità. L’abbigliamento in dotazione alla squadra olandese è disegnato per tutte le condizioni ed è progettato sul corpo femminile per combinare comfort, performance, aerodinamicità e stile.
Il nuovo kit gara che le atlete del team Boels-Dolmans indosseranno nella stagione 2020 è formato da maglia e calzoncino con un nuovo design dall’effetto marble: un design marmoreo che si ispira a quello delle biciclette della squadra. Questo motivo astratto miscela i due colori principali della squadra, il nero e l’arancione, ed è protagonista della parte centrale della maglia e del fondo gamba del calzoncino.
Per la maglia è stato scelto il tessuto Rudy, leggerissimo e altamente traspirante, usato per la parte frontale, il collo, i fianchi e le tasche posteriori. Le sezioni della schiena e delle maniche sono realizzate in tessuto Bodyfit, che garantisce una perfetta vestibilità. Le maniche, tagliate al vivo, rendono il capo ancora più confortevole, e la zip invisibile arricchisce e completa il design della maglia. Il collo presenta il taglio alla francese.
I calzoncini sono in Thunderbike Power con effetto compressivo graduato e in tessuto personalizzabile New Monica per le sezioni laterali. Le cuciture sono ridotte al minimo e il capo presenta, a fondo gamba, un taglio al vivo con grip in silicone interno. Il fondello è il top di gamma C3 Woman, che garantisce comfort, leggerezza e protezione dagli shock ed è disegnato sulla conformazione del corpo femminile.
Oltre al kit principale, la squadra avrà in dotazione una gamma completa di capi per ogni stagione.
In autunno e in inverno le atlete indosseranno i capi della linea Santini Vega realizzati con tessuti Polartec, come la giacca Vega Multi con Polartec Power Shield® Pro, un tessuto impermeabile (con valore di 5.000 mm colonne d’acqua) e nello stesso tempo leggero e traspirante. Questa giacca presenta internamente una leggera termofelpa, per l’utilizzo in condizioni di freddo.
«Indosso spesso la giacca Vega Multi, in particolar modo nei Paesi Bassi. Mi tiene asciutta e al caldo ed è perfetta per l’autunno e l’inverno. Mi piacciono molto le tasche profonde dove puoi tenere tutto quello che ti serve durante un’uscita – ha commentato Chantal Blaak – La giacca è leggermente più lunga sul retro per una maggiore protezione dal freddo e la chiusura della zip è ampia in modo che sia facilmente impugnabile con i guanti. Sono una fan della giacca Vega Multi perché mi permette di dare il meglio durante gli allenamenti e le gare».
Per ripararsi dalla pioggia in giornate con temperature autunnali o primaverili, le atlete scelgono il giacchino Guard Mercurio: capo completamente waterproof, costruito con una tripla membrana per proteggere da pioggia e vento, che presenta cuciture termosaldate e zip resistenti all’acqua.
I capi Vega e il giacchino Guard Mercurio sono stati scelti nella versione arancione: si tratta del colore identificativo dell’Olanda ed è rappresentativo della squadra, infatti si abbina perfettamente al completo da gara, e, nello stesso momento, rende le atlete particolarmente visibili su strada. Questi capi fanno parte della collezione Santini Premium Custom Clothing e sono quindi disponibili anche per le squadre amatoriali.
Le repliche del kit e dei capi dedicati al Team Boels-Dolmans saranno disponibili nel team store, online sul sito Santini www.santinicycling.com e in selezionati negozi di ciclismo nel mondo.