Corsa contro il tempo a Carpaneto Piacentino per aderire alla 15esima edizione della Granfondo Giancarlo Perini-Valli Piacentine. La gara in programma il 1° maggio e inserita nell’Alé Challenge, nel Giro delle Regioni e nella Coppa Lombardia, ha già raggiunto i 1.700 iscritti, ma molti contano di aderire in extremis anche in base a quali saranno le condizioni atmosferiche, a dispetto del fatto che l’iscrizione nel weekend di gara comporta la tariffa massima, 50 euro. I corridori quest’anno si troveranno a pedalare su un tracciato completamente ridisegnato e addirittura moltiplicato in quanto insieme ai due percorsi agonistici verrà lanciato anche un tracciato cicloturistico di 60 km aperto a tutti.
I percorsi di gara si presentano filanti ma anche impegnativi: il lungo misura 130 km per un dislivello di 2.450 metri con tanti brevi strappi al suo interno, salvo la lunga salita di San Michele, ben 17 km. Il Gpm della corsa è però nella seconda parte del tracciato, ai 940 metri del Passo Guselli. Il medio è previsto invece su 108 km per un dislivello di 1.720 metri. Start unificato alle ore 10:00 dal Centro Sportivo in Via San Lazzaro, dove saranno predisposti anche gli altri servizi. Una particolare menzione merita la scelta di quest’anno di istituire un parco bici custodito, per prevenire eventuali furti, una piaga che purtroppo sta affiggendo molte Granfondo. Il costo per il parcheggio è di 1 euro.
Ricco come sempre il pacco gara, comprendente molti prodotti del territorio a cominciare da una bottiglia di vino, una scelta tesa a valorizzare la produzione locale e farla conoscere soprattutto a chi non è del posto. Lungo il percorso i concorrenti troveranno tre ristori, più quello all’arrivo precedente il tradizionale pasta party. Obiettivo degli organizzatori è sfondare quota 2.000 iscritti e con l’aiuto di Giove Pluvio è decisamente alla portata...
Per informazioni: teamperini.it