L’azienda spagnola Rotor ci aveva già abituato a grandi cambiamenti, basta ricordarsi l’addio fatto a cavi ed elettronica in favore dei comandi idraulici per azionare la cambiata. In un sol colpo, vengono così risolti i problemi di manutenzione e si guadagna in affidabilità e velocità riducendo anche le masse in gioco. Il nuovissimo Rotor 1X13 fa un bel salto in avanti e scavalca Sram e Campagnolo, già presenti con il 12 vel.
La monocorona è una scelta che va controcorrente ma Rotor assicura che l’ampia disponibilità di pacchi pignoni e corone andrà a configurare la rapportatura ideale per qualsiasi utilizzatore con spettacolari cassette ( ricavate dal pieno ) davvero ampie che vanno dal 10 al 52 e corone con dentature dal 54 fino al 38.
Dati alla mano, le rapportatore sono talmente ampie che non dovrebbero presentare grandi salti e come la stessa Rotor ricorda, la sequenza di cambiate e i rapporti saranno adeguati e performanti anche ad alte velocità. Abbiamo già utilizzato altri sistemi con monocorona e sinceramente penso che siano prodotti che rendono benissimo nel mondo gravel ma perdono ancora qualcosa nel mondo del ciclismo da strada agonistico. Certamente, vedere un team competitivo all’opera con un gruppo simile metterebbe in discussione molti elementi e questo nuovo Rotor 1X13 ha le carte giuste per farlo.
I vantaggi nel monocorona comprendono quelli aerodinamici, visto che mancanza di un deragliatore anteriore e di una corona interna, ma anche quelli inerenti alla manutenzione, visto e considerato che solo la leva destra ospita i meccanismi per la cambiata mentre quella sinistra aziona solo il freno. Non ultimo, i vantaggi riguardano anche il peso, infatti, il gruppo Rotor 1X13 pesa solo 1785grammi comprensivo di cassetta 10.36, catena, comandi, freni a disco idraulici e deragliatore posteriore, non male per pezzi realizzati in carbonio e alluminio lavorati al CNC.
Questa novità di mercato, disponibile già da aprile nei negozi, può certamente far cambiare idea a molti, del resto, i progressi tecnologici messi in campo da Rotor sono molteplici e la cambiata idraulica è e resta una idea brillantissima. Le versioni del gruppo 1X13 son tre:
• 1X13 Groupset Kit 2.599,00€ ( link )
• 1X13 Groupset Kit Superlight 3.499,00€ ( link )
• 1X13 Groupset Kit 2INPOWER 4.499,00€ ( link )
https://rotorbike.com/1x13-groupset-road/